Incendi Sardegna 10 luglio: roghi a Burgos, Uras, Fonni, Ghilarza, Pabillonis e S. Andrea
Bollettino incendi Sardegna 10 luglio.
Oggi, sabato 10 luglio, su un totale di 22 incendi divampati sul territorio regionale (ieri 26), 6 hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.
1° incendio in agro del Comune di Uras, località “Etfas Azienda di Uras”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Marrubiu coadiuvata dal personale eliportato, dal nucleo GAUF di Oristano da 2 squadre Forestas dei cantieri di Marrubiu e Mogoro. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13 circa.
2° incendio di interfaccia in agro del Comune di Burgos, località “Castello di Burgos”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Anela e Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Bono coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre Forestas dei cantieri di Burgos e Bono, due squadre della Compagnia barracellare di Esporlatu e Bottidda, una squadra dei Vigili del Fuoco di Bono e da una squadra di volontari delle associazioni di Illorai. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:22.
3° incendio in agro del Comune di Fonni, località “Istiunele”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Gavoi coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre Forestas dei cantieri di Donnortei Fonni. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0.7 ettari di macchia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:36.
4° incendio in agro del Comune di Sant’Andrea Frius, località “Riu Pirastu” (foto in basso), dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Villasalto e di Fenosu (Super Puma). Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Senorbì coadiuvata dal personale eliportato e dal personale del GAUF di Cagliari, da 3 squadre Forestas dei cantieri di cui 2 di Villasalto e 1 di Senorbì e da una squadra di volontari delle associazioni di Sant’Andrea Frius. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:40.
5° incendio in agro del Comune di Ghilarza, località “Ena Trasno”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Ghilarza coadiuvata dal personale eliportato, da due squadre Forestas dei cantieri di Fordongianus e di Abbasanta, una squadra della Compagnia barracellare di Soddì. L’incendio ha percorso una superficie di circa 133 ettari di pascolo e bosco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:53.
6° incendio in agro del Comune di Pabillonis, località “Su Pranu”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalla base del Corpo forestale di Fenosu (Super Puma) e Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Guspini coadiuvata dal personale eliportato, da una squadra Forestas dei cantieri di Guspini, una squadra di volontari di Pabillonis. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:40.
Foto copertina: immagine area del rogo divampato vicino al Castello di Burgos