Oristanese in fiamme: proseguono le operazioni di soccorso dei Vigili del Fuoco
Da Francia e Grecia arrivano 4 canadair.
Proseguono le operazioni di soccorso dei Vigili del Fuoco a seguito degli incendi boschivi che da alcuni giorni stanno interessando la provincia di Oristano, nei territori di Santu Lussurgiu, Cuglieri, Tresnuraghes, Flussio, Sennariolo, Usellus, Porto Albe, Scano di Montiferro e Cabras.
Ieri le attività, rese particolarmente difficoltose dal forte vento di scirocco che ha alimentato i roghi, sono state supportate da 8 Canadair, da un elicottero del Reparto volo di Sassari e dagli elicotteri del servizio AIB regionale. Il dispositivo di soccorso messo in campo dal Corpo nazionale conta 10 squadre a terra, supportate da 5 canadair, che dalle ore 6:15 di stamattina sono operativi sui fronti del fuoco a Scano di Montiferro e a Tresnuraghes.
Per una maggiore rapidità di risoluzione dell’emergenza, il Dipartimento della Protezione Civile ha attivato un modulo internazionale di cooperazione: 2 velivoli canadair provenienti dalla Francia sono in volo verso la Sardegna, mentre altri 3 canadair provenienti dalla Grecia sono atterrati ad Alghero alle ore 4:30 di stamattina e sono già pronti ad operare sul territorio sardo.
Al momento stanno già operando 57 unità a terra, di cui 28 provenienti dai Comandi di Nuoro, Sassari e Cagliari e 29 del locale Comando di Oristano. A Tresnuraghes tre squadre hanno operato per tutta la notte nel contrasto al fronte del fuoco, e la loro attività ha permesso di salvaguardare due attività ricettive. A Scano di Montiferro il lavoro notturno delle squadre ha permesso di mettere sotto controllo il fronte del fuoco, che nella giornata di ieri aveva causato l’evacuazione di oltre 400 persone.
Leggi anche: INCENDI IN SARDEGNA, COLDIRETTI: CAMPAGNE SOTTO ASSEDIO. PERSI BESTIAME, FIENILI E PASCOLI