• 21 Novembre 2024
  •  

Regione, nuove misure per il sostegno alle imprese sarde

Ripartono i concorsi regionali

CAGLIARI. Messo in campo dalla Regione Sardegna un nuovo strumento di sostegno alle imprese che in questi ultimi mesi hanno risentito della crisi economica accentuata dall’emergenza sanitaria. L’aiuto finanziario, disposto dal Fondo di Fondi “Emergenza Imprese Sardegna”, servirà dunque per favorire la ripresa economica delle attività imprenditoriali e migliorare la solidità finanziaria delle imprese e contrastare l’effetto negativo generato dalle misure di contenimento della diffusione del COVID-19, epidemia che ha determinato un deterioramento delle condizioni economico-finanziarie delle imprese.

Il sostegno sarà attuato attraverso la combinazione di prestiti, per liquidità, per investimenti e sovvenzioni, concessi secondo le condizioni stabilite dal “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”.

Potranno beneficiare degli interventi tutte le imprese che dimostrino di aver avuto ricadute negative a seguito dell’emergenza legata al coronavirus o che necessitano di investimenti per garantire la continuità o il rilancio dell’attività. Il fondo opererà su finanziamenti a breve, medio e lungo termine.

È prevista una dotazione di risorse pubbliche di euro 100.000.000, così suddivise: – euro 60.000.000 di risorse comunitarie del POR FESR 2014-2020 – Asse III “Competitività del sistema produttivo”; – euro 40.000.000 di risorse regionali di cui alla Legge regionale n. 20 del 13.07.2020. Per il settore dei Servizi per il turismo è prevista una riserva del 40% delle risorse pubbliche a disposizione del Fondo. Le risorse a disposizione per l’erogazione delle sovvenzioni sono di euro 10.000.000.

I prestiti si distinguono in due macro categorie:  – prestiti per liquidità con durata massima di 15 anni, compresi 24 mesi di preammortamento e copertura degli interessi fino a 800 mila euro; – prestiti per investimenti con durata massima di 20 anni, compresi 24 mesi di preammortamento. L’importo massimo del prestito è di euro 5.000.000 per singola impresa. Nel caso di impresa unica (intendendo per impresa unica sia l’azienda che ha richiesto l’agevolazione sia l’insieme delle imprese ad essa collegate), l’insieme dei prestiti concessi non può superare l’importo di euro 10.000.000.

Questa la tabella dei prodotti finanziari attivabili:

Tabella

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.