• 23 Novembre 2024
  •  

Monti, successo per la 6^ edizione della “Rassegna di poesia”

Rassegna Poesia Monti

MONTI. Riuscita la festa di San Martino di Tours, abbinata alla 6^ edizione della “Rassegna di poesia”, nonostante il Covid-19. Pandemia che non accenna a sparire e che sta creando ancora tanti disagi. L’evento, ripartito in diverse fasi, si è svolto nella rinnovata “Casa del miele” lo scorso 29 dicembre. Si è data la precedenza all’aspetto religioso: il parroco don Pierluigi Sini ha celebrato la santa Messa, animata dal coro della Confraternita San Gavino martire. Il sindaco Emanuele Mutzu ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale patrocinatrice, unitamente alla Regione Sardegna, della manifestazione “condizionata dalla repentina recrudescenza del virus”.

Don Pierluigi Sini

Il presidente dell’Associazione “Sos Misureris”, Mario Fiori, promotore dell’evento, ha riaffermato «la necessità di conservare le tradizioni». Due i momenti che hanno contraddistinto la rassegna di poesia: un primo incentrato sulla lettura delle liriche presentate l’anno scorso, che causa Covid non ha avuto luogo. Fra queste, una, in ricordo dello scomparso poeta montino Agostino Isoni, letta dal figlio Giuseppe, che ha curato la raccolta delle poesie del padre. Il secondo è stato improntato su quelle relative al 2021, di grande spessore culturale.

Monti Rassegna Poesia

Ha suscitato simpatia l’intervento musicale di alcuni allievi della scuola di organetto diatonico dell’associazione “Sos Mirureris”. Coinvolgente la conclusione affidata alla singolare sfida, tutta olbiese, in rime “terranovesi-galluresi”, fra i due poeti Andrea Columbanu e Antonello Serra. La chiusura della manifestazione, affidata alla consegna delle targhe a due cacciatrici, Stefania Casu e Leonarda Corda, ha preceduto le attese degustazioni di vino novello che ha innaffiato le specialità gastronomiche, offerte dalle locali compagnie di caccia. La manifestazione si è svolta nel pieno rispetto delle norme anti-Covid-19.

Giuseppe Mattioli

Ottica Muscas

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.