• 27 Novembre 2024
  •  

Elezione Capo dello Stato, Cocco e Lai (LeU): «Due grandi elettori siano scelti tra un sindaco e un operatore sanitario»

Eugenio Lai Daniele Cocco
I consiglieri regionali di “Liberi e Uguali Sardigna” Daniele Cocco ed Eugenio Lai scrivono al presidente della Regione Solinas.

«Preg.mo sig. Presidente, mercoledì 12 gennaio il Consiglio regionale della Sardegna è convocato per individuare i tre grandi elettori che parteciperanno alla votazione del nuovo Capo dello Stato, il 24 gennaio, nel Parlamento riunito in seduta comune.

Ai sensi dell’art. 87, c. 1, della Costituzione, il Presidente della Repubblica è la prima carica nel nostro ordinamento e la più importante, rappresenta l’unità nazionale ed assume una posizione di terzietà rispetto a tutte le altre istituzioni democratiche presenti nel nostro assetto costituzionale.

In questo periodo di grave crisi sanitaria, ma anche economica e sociale, purtroppo stiamo assistendo al solito gioco delle spartizioni per l’individuazione dei tre rappresentanti sardi, dove “pesi e misure” dei grandi elettori sono definiti dai partiti, dalle correnti e dai ruoli. Pur sapendo che questo è sempre avvenuto, la prassi vorrebbe due rappresentanti della maggioranza e uno dell’opposizione, questa volta vorremmo che il Consiglio regionale della Sardegna attribuisse un significato non solo politico alla sua scelta, ma anche, e soprattutto, di ringraziamento e solidarietà a quelle categorie di cittadini che da due anni sono in prima linea nella lotta alla pandemia con grande sacrificio e abnegazione.

Pensiamo che due delegati sardi debbano essere scelti tra un sindaco e un operatore della sanità della Sardegna. Un giusto e tangibile riconoscimento della politica al sistema degli Enti locali e della sanità che va oltre i ringraziamenti e le pacche sulle spalle, ma che riconosce il lavoro e l’impegno, spesso mal pagato e non adeguatamente riconosciuto, svolto dai sindaci e da tutti i medici, infermieri, operatori socio sanitari, tecnici e amministrativi della sanità sarda.

Siamo convinti che oggi non sia il momento delle strategie politiche ma il momento delle azioni, mercoledì prossimo abbiamo l’occasione di trasmettere un messaggio forte e chiaro a tutti i cittadini sardi, non sprechiamo questa opportunità».

Daniele Cocco ed Eugenio Lai

Ottica Muscas

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.