Ozieri. Agris, presentati ad allevatori e tecnici i migliori stalloni da riproduzione
OZIERI. Nel recinto di esercizio realizzato presso il Deposito di Su Padru, dove ordinariamente sono alloggiati e mantenuti, sono stati presentati sabato 5 marzo a un gran numero di allevatori, tecnici e appassionati, alcuni dei migliori stalloni che l’Agris, l’Agenzia regionale che porta avanti i compiti svolti in passato dall’Istituto Incremento Ippico, mette a disposizione per l’imminente campagna di fecondazione.
Gli allevatori hanno potuto così vedere i vari soggetti e valutarne e apprezzarne morfologia, andature, carattere e temperamento. Sono sfilati per primi i soggetti particolarmente adatti alla produzione del cavallo sportivo o da salto ostacoli sotto la voce del competente speaker che ha illustrato la razza, la genealogia, le performances sportive proprie e della famiglia con dati sui soggetti già prodotti e sui risultati da ciascuno ottenuti. Particolarmente apprezzati e applauditi i soggetti della razza anglo araba provenienti dalla Francia e già ben conosciuti, come O’pif d’Ivraie, Top Secret d’Ossau, Vasnupied de JonKiere e Hasawood de Bordes quest’ultimo di linea corsa.
Molto ammirato anche il sella nato in Belgio Babalou de Ligny figlio del più volte medagliato olimpico e mondiale Baloubet du Rouet. In anteprima assoluta è stato poi presentato il nuovo anglo arabo, appena arrivato dalla Francia, Nathan de La Tour nella cui genealogia figura un campione della tempra di Phosph’or indimenticato stallone dell’Istituto che ha funzionato egregiamente in Sardegna per diversi anni.
È stata quindi la volta degli stalloni di linea corsa per la quale sono scesi in campo Vintinoe, vincitore del Derby sardo i cui primi prodotti, molto attesi, debutteranno quest’anno. Molto applaudito il derbywinner Pantuosco che ha già prodotto ottimi galoppatori tra cui anche vincitori di Derby e Gran Premio sardo. Ma la vedette più attesa è stato Carghese des Landes, figlio di Dearling già vincitore del Premio internazionale di Chilivani nel 1991, preceduto da una fama grandiosa sia come galoppatore (13 vittorie su 18 corse disputate) che come padre di una qualificata e vincente discendenza.
Molto apprezzati anche i purosangue arabi Lahoob e Zaeem entrambi figli di Amer grande capostipite di una generazione di ottimi e vincenti galoppatori. Infine il purosangue inglese Anjaal figlio di Bahamian Bounty e della fattrice Ballymore Celebre che nasce da Peintre Celebre vincitore del Prix du Jockey Club in Francia.
Una manifestazione che è stata molto gradita dagli allevatori che hanno avuto modo di allargare i loro orizzonti e di studiare e valutare le scelte più appropriate nel destinare le loro fattrici al soggetto ritenuto più adatto, ma anche più ammirato. Perché anche in queste decisioni, oltre al razionale è bene aggiungere anche le proprie emozioni.
Diego Satta
In copertina: Il nuovo stallone anglo arabo Carghese des Landes (foto Diego Satta)