Verso le comunali. Prospettive: «Ozieri ha bisogno di unità, non di divisioni»
Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta del gruppo Prospettive con la quale chiama a raccolta gli ozieresi invitandoli, in vista delle prossime comunali, a «stringersi attorno ad un progetto civico il più condiviso possibile, che includa le forze migliori della città a prescindere dai colori politici».
«Cari Concittadini, è sotto gli occhi di tutti il lungo periodo di difficoltà e regressione che Ozieri ha vissuto e sta vivendo da diversi anni a questa parte.
Per superare questi annosi problemi avevamo già proposto, alcuni mesi fa, di unire sotto un’unica bandiera civica chi intenda attivamente invertire questa tendenza.
Siamo convinti che occorra unirsi in uno sforzo comune su un programma condiviso, con le migliori forze di ogni schieramento, senza badare ai colori politici convenzionali ma superando le divisioni, bandendo gli schemi abituali delle contrapposizioni ideologiche nazionali e regionali.
Non dobbiamo rimanere prigionieri della logica degli schieramenti, della difesa della bandiera ad ogni costo: anche le migliori intenzioni dei dirigenti locali, spesso e volentieri sono state soffocate dalle ingerenze regionali ed i bisogni reali della Città sono passati spesso in secondo ordine rispetto agli ordini superiori. Un insuccesso per Ozieri, rimane tale sia che in Regione ci siano amici di partito che avversari.
È questa logica che cinque anni or sono, nonostante lo scetticismo di molti, ha permesso a Prospettive di sfondare la soglia dei 2.000 voti e sfiorare la vittoria alle comunali. Ciò sta a significare che in molti hanno compreso e condiviso questa nostra impostazione che vogliamo nuovamente riproporre.
In questi mesi, cercando di mettere in pratica la nostra visione politica, abbiamo aperto diversi tavoli di confronto con partiti, associazioni e persone di varia estrazione politica, per verificare la sussistenza delle condizioni politiche per attuarla.
Alcuni hanno entusiasticamente risposto alla nostra sollecitazione, altri invece sono ancorati ad un acritico spirito di appartenenza, che vede i partiti come battaglioni di un esercito appartenenti a rigidi schieramenti militarmente contrapposti, non permeabili alla superiore logica del Bene della Città, con conseguente esclusione di partiti e persone “dell’altro schieramento”.
Si sono anteposte all’unità ed al Bene comune direttive superiori esterne e mere logiche di spartizione di potere, svincolate da qualsiasi accordo programmatico e proposta di idee.
Riteniamo che questo non sia l’approccio giusto. Al contrario, occorre unirsi il più possibile, superare le divisioni partitiche e personalistiche nel superiore interesse del Bene comune per rispondere alle reali esigenze della Cittadinanza.
Questa è la nostra convinzione e vogliamo perseguire il nostro intento con questa visione anche per riacquistare un senso di Comunità più forte, perché escludere a priori risorse e forze utili e competenti, di qualsiasi estrazione siano, non porterebbe giovamento alla causa comune.
Prospettive pertanto ha deciso di portare avanti comunque il suo progetto civico che includa tutte le forze migliori della Comunità, che si coagulino intorno ad un programma condiviso per la Città, senza badare ai colori ed alla provenienza di ciascuno. Questo è il nostro spirito e lo vogliamo portare avanti anche in queste elezioni comunali, perché riteniamo che sia l’unico modo per superare la crisi attuale.
Rinnoviamo quindi il nostro invito a partiti, associazioni e singoli Cittadini, che intendano approcciarsi alle prossime elezioni con lo stesso nostro spirito, per contribuire a costruire e rafforzare con noi questo progetto politico aperto ed inclusivo, senza badare a “vincoli di casacca”, mettendo a disposizione dei Cittadini le proprie migliori competenze per unire le forze nell’unico scopo utile per Ozieri: il Bene della Comunità».