Siniscola, Maria Grazia Frau conquista l’Italia con il suo pane artistico
La siniscolese Maria Grazia Frau si è aggiudicata, nella categoria pane artistico, la medaglia d’argento al campionato italiano di panificazione promosso dalla Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc). La manifestazione si è svolta dal 4 al 7 marzo nella fiera del Tirreno CT a Marina di Massa (frazione di Massa). Insegnante dell’arte della decorazione sarda su dolci e pani, nata e cresciuta a Siniscola (NU), Maria Grazia Frau ha portato nella città toscana anche il pane innovativo alla pompia.
La sua avventura ha avuto inizio il 4 marzo con la realizzazione, insieme ad altri 59 cake design e decoratori di tutta Italia e tanti pluricampioni, di una torta monumentale, con tema il mare, alta 3 metri e dedicata ai 42 anni di attività della kermesse. Il pezzo più maestoso, una torta centrale a forma di faro, è stato creato dalla campionessa mondiale di cake design Maria Concas, figlia di un sardo che vive a Torino.
Maria Grazia in questa torta ci ha messo del suo, rispecchiandosi nel suo mare: dalle maestose dune di Capo Comino fino agli arenili di La Caletta e Berchida. In questa spiaggia di zucchero ha collocato un’ancora di 70 centimetri, un timone, pesci di circa 20 centimetri e diverse alghe. I suoi manufatti Maria Grazia li ha lasciati semplici e naturali, senza colori, trasformandoli in gioielli con decori piccolissimi: dall’uva alle spighe, dalle rose alle calle, con attorno un pizzo che sembrava macramè. In questa occasione è stata premiata con l’onore di far parte dell’équipe delle eccellenze italiane 2022.
Il 5 marzo, l’artista di Siniscola è stata protagonista di varie demo, presentando diversi dolci sardi tradizionali, compresi sos pretziosos di Siniscola con la pompia, e mostrando la sua abilità decorativa utilizzando un semplice coltellino.
Il 6 marzo, infine, il gran giorno con la meritata conquista del secondo posto e la medaglia d’argento grazie alla realizzazione di un pane artistico composto da ben 164 decori nella parte superiore, 120 in quella inferiore e 60 decori “tirati fuori” dal pane stesso (una vera rarità!). L’opera è stata presentata ai giudici adagiata su uno specchio per dare più luce ai minuscoli decori.
Soddisfatta e orgogliosa per il prestigioso riconoscimento, mai avrebbe immaginato a 54 anni di poter rappresentare la Sardegna ai campionati italiani con la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria. «Una vittoria – ci tiene a precisare Maria Grazia – che dedico alla mia famiglia che mi ha sempre supportato, ai miei allievi, motore essenziale per continuare queste sfide, e a mia nonna che mi ha insegnato l’arte della decorazione».