Una pietra per i caduti castellanesi nell’area monumentale Nuraghe Chervu di Biella
CASTELSARDO. Anche l’Amministrazione Comunale di Castelsardo partecipa alla costruzione del memoriale denominato “Nuraghe Chervu”, dedicato ai caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale e alla Brigata Sassari.
Il progetto, ideato e realizzato dal circolo culturale sardo “Su Nuraghe”, dall’Amministrazione comunale di Biella e dalla Prefettura biellese, ha preso vita nel 2018, ed è volto alla realizzazione di una nuova area monumentale nella città piemontese.
L’opera è stata realizzata con pietre provenienti da diversi luoghi d’Italia a testimonianza del ricordo, del sacrificio e del dolore dei soldati Italiani caduti durante la Prima e Seconda Guerra Mondiale.
Alle pietre già presenti si aggiunge ora la trachite che ricorda i 72 caduti Castellanesi della Prima e Seconda Guerra Mondiale, donata alla Città dalla ditta Sanna Marmi Castelsardo di Achille Sanna. Come per tutti i comuni che hanno aderito all’iniziativa, l’opera riporta il nome del comune e il numero dei caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale.
«In questo particolare momento storico, quanto venti di guerra si abbattono sulle nostre vite, siamo particolarmente onorati e commossi nell’aderire a questa iniziativa – afferma il sindaco Antonio Capula – perché anche Castelsardo, purtroppo, ha pagato un prezzo alto in termini di vite umane nel corso della Grande Guerra».
«Anche i nostri caduti saranno ricordati insieme a quelli di tutta l’Italia – conclude Valeria Sini, assessore alla cultura e coordinatrice dell’iniziativa – a testimonianza del sacrificio e del dolore che ha coinvolto anche tante famiglie unendo la loro sofferenza a quella di tutto il nostro Paese».