A Quartu il 3^ cammino di Fraternità regionale delle Confraternite
Il prossimo 11 settembre si terrà a Quartu Sant’Elena il 3° Cammino di Fraternità regionale delle Confraternite aderenti alla Confederazione delle Diocesi d’Italia. L’appuntamento arriva in un momento di grande tensione emotiva, per la devastante invasione dell’Ucraina che sta distruggendo una nazione a noi vicina spiritualmente, con morti e lutti che stanno lasciando inorriditi e attoniti i cristiani di tutto il mondo.
Nella circostanza vedrà ancora una volta i confratelli sardi chiamati a riaffermare la fede, e seguire le parole che, anni addietro pronunciò Papa Francesco: evangelità, ecclesialità e missionarietà ed ora soprattutto pace! L’annuncio ufficiale è stato dato alcuni giorni fa al termine dei lavori del Coordinamento regionale sardo, riunito nella città campidanese, alla presenza del vice presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, Valerio Onorato, il Coordinatore Antonio Barria e i membri: Maurizio Matta, Ettore Melis, Antonello Flores, Paolo Trugu, e il collaboratore e priore Giorgio Camba dell’Arciconfraternita Santissima Vergine d’Itria di Cagliari.
L’incontro è servito per mettere a punto la fase logistica. I lavori sono iniziati, appunto, con la visita alla Basilica di S. Elena, per verificare gli spazi ove verrà celebrata la Santa Messa. È stato presso in esame, poi, il percorso ove si svolgerà il Cammino. Successivamente sono stati affrontati le tematiche relative al programma, in fase di aggiornamento, che è in itinere, in quanto dovranno essere rivisti alcuni dettagli ancora da definire.
Tante le aspettative per questo 3° raduno regionale, buone notizie arrivano sia dalla Chiesa, che dalla Confederazione ha dichiarato Antonio Barria: «L’arcivescovo di Cagliari S.E.R. Giuseppe Baturi ci ha confermato la sua presenza, fatto importantissimo visto l’evento. Il parroco e rettore della Basilica, mons. Alfredo Fadda, ha garantito la sua piena collaborazione. Anche dal direttivo nazionale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia giungono segnali più che positivi, è stata assicurata la partecipazione dei suoi massimi rappresentanti, a cominciare dal neo presidente dott. Rino Bisignano, ma potrebbero esserci anche altre presenze. Il cantiere è aperto, vivo l’impegno del Coordinamento regionale sardo che continuerà a riunirsi. Gli ultimi aggiornamenti saranno comunicati nei prossimi mesi».
Giuseppe Mattioli