Usca, il Consigliere regionale Nico Mundula risponde al sindaco di Ozieri Marco Murgia
OZIERI. Il consigliere regionale Nico Mundula (FdI) è intervenuto su Logudorolive per rispondere al sindaco di Ozieri sulla questione del trasferimento temporaneo delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (Usca). «Per quanto riguarda il momentaneo spostamento dell’Usca di Ozieri verso Olbia, dettata da una situazione emergenziale, l’attacco del sindaco di Ozieri Marco Murgia su un quotidiano locale appare oltremodo strumentale e fazioso» – sottolinea Mundula.
Il sindaco Murgia ha infatti protestato – con una lettera indirizzata al direttore dell’ASSL di Sassari – per il dirottamento dell’Unità verso Olbia e il mancato preavviso al comune di Ozieri, rimarcando inoltre il fatto che la città e il territorio sarebbero rimasti senza questo importante servizio.
«La allocazione delle risorse per gestire l’emergenza è coordinata a livello regionale dall’Ats – spiega il consigliere – la quale ha chiesto alla Assl di Sassari di aiutare per pochi giorni l’Assl di Olbia, impegnata a gestire una breve contingenza».
«È dunque falso – continua – affermare che Ozieri sia scoperta dal servizio dell’Usca, in quanto l’operatività della stessa è garantita da quelle presenti a Sassari. Le situazioni che si presentano, spesso determinano decisioni improvvise proprio per fronteggiare con tempestività i focolai di Covid, per cui trattandosi di ordinaria amministrazione delle risorse – conclude Mundula –, non sono previsti preavvisi ai sindaci, in quanto, tale spostamento temporaneo non crea e non ha creato alcun tipo di disservizio o emergenza sanitaria nel territorio».