• 22 Novembre 2024
  •  

West Nile, dopo il caso di Tula rafforzate le misure di prevenzione territoriali

Cavalli

Circa 10 giorni fa l’Ats Sardegna, dipartimento di prevenzione, ha confermato la positività al virus West Nile in un puledro di un allevamento del territorio del comune di Tula. Così anche due cornacchie grigie, abbattute nelle campagne di Santa Maria Coghinas.

Per questo l’Ats consiglia di continuare ad adottare tutte quelle misure di prevenzione per ridurre al minimo la trasmissione del virus e quindi l’insorgere dell’infezione, che trova nelle zanzare del genere Culex il vettore più attivo. Per gli equidi, l’unica arma contro la malattia è il vaccino. Invita dunque gli allevatori a vaccinare i propri capi e a segnalare ai Servizi Veterinari tutti i casi di sintomatologia nervosa e il ritrovamento di volatili morti.

I consigli: all’aperto si possono utilizzare repellenti per insetti attenendosi alle indicazioni fornite nel libretto illustrativo o sulla confezione; le zanzare sono più attive al tramonto e all’alba: in queste ore, indossare indumenti a maniche lunghe e pantaloni o restare a casa; svuotare l’acqua stagnante dai vasi di fiori, secchi, copertoni e barili; cambiare spesso l’acqua delle ciotole per animali in modo che non ristagni; quando non vengono usate mantenere le piscine per bambini vuote o coperte; trattare regolarmente (ogni 15 giorni circa) i tombini e i pozzetti di sgrondo delle acque piovane le zone di scolo e ristagno con prodotti larvicidi reperibili presso le farmacie; verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite; coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana.

Che cosa è la West Nile (fonte Ministero della Salute)

La West Nile Disease (WND) è una malattia infettiva di origine virale non contagiosa, trasmessa da insetti vettori (varie specie di zanzare). La WND è una zoonosi e l’uomo si infetta attraverso la puntura di zanzare infette, che hanno assunto a loro volta il virus da uccelli (ospiti principali) in fase viremica (fase in cui il virus è presente nel sangue circolante). Il virus, quindi, si trasmette nelle popolazioni di uccelli selvatici sino a quando, in condizioni ecologiche favorevoli, può trasferirsi dalle zanzare agli uomini ed agli equidi che rappresentano gli ospiti a fondo cieco dell’infezione.

Gli uccelli sono gli ospiti vertebrati principali del virus della West Nile. Alcune specie di uccelli hanno un ruolo decisivo nel mantenimento dell’infezione, fungendo da reservoir ed amplificatori del virus. Gli studi effettuati sul ruolo delle varie specie di uccelli indicano che le specie di Passeriformi (come ad esempio gazze, corvi, ghiandaie, passeri, fringuelli, merli) sono tra quelle maggiormente coinvolte nel mantenimento dell’infezione.

Equidi. La maggior parte dei casi di WND negli equidi decorre in modo asintomatico. Circa il 10% degliequidi infetti manifesta sintomatologia nervosa; i sintomi nervosi più caratteristici e presenti neicasi conclamati sono anomalie dell’andatura con vario grado di atassia (da lieve a grave) edebolezza degli arti posteriori, talvolta con coinvolgimento di uno o entrambi gli arti anteriori.

La maggior parte dei soggetti interessati dalla patologia tende a guarire, ma gli equidi colpiti gravemente manifestano paresi/paralisi ascendente che evolve rapidamente in tetraplegia con conseguente impossibilità dell’animale a mantenere la stazione In alcuni casi si ha interessamento dei nervi cranici con conseguente mancanza del riflesso palpebrale bilaterale, spasmo facciale, ptosi labiale, paresi della lingua, disfagia, cecità.

L’uomo ed i cavalli sono considerati ospiti terminali a fondo cieco dell’infezione, in quanto non sviluppano una viremia tale da infettare i vettori e contribuire così alla prosecuzione del ciclo di trasmissione. La viremia che inizia pochi giorni dopo l’infezione, precede la sintomatologia clinica ed è di breve durata (circa 5-6 giorni).

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.