Scuola e Covid, Sileri: «La quarantena di un istituto o di una classe dipenderà da chi viene testato positivo»
Il vice ministro della Salute Pierpaolo Sileri è intervenuto oggi sulla sua pagina social per esporre il suo punto di vista sull’imminente riapertura delle scuole, in attesa del report dettagliato su cui Ministero dell’Istruzione, Regioni e Ministero della Salute, stanno lavorando.
«La quarantena di un istituto o di una classe dipenderà da chi viene testato positivo, vale a dire: se si tratta di un insegnante che ha fatto più lezioni di classi diverse, o da un alunno, che è entrato in contatto con i suoi compagni – spiega il ministro –.
«Inoltre – continua Sileri –, anche la tipologia della scuola può fare la differenza: ci sono scuole spaziose e scuole più piccole, scuole di paese e di città. Il medico e l’Asl territoriale competente valuteranno questi ed altri fattori. Quindi ci sono diverse possibilità, non un unico scenario».
«Tutto questo però avverrà nel caso di contagio – conclude –, al fine di contenerlo e prevenirlo ulteriormente. L’azione giusta da intraprendere per la prevenzione sarà quella di misurare la temperatura dei propri figli a casa perché nessuno come un genitore sa meglio riconoscere lo stato di salute dei propri figli. Tuttavia, un termoscanner all’ingresso delle scuole sarebbe un’ulteriore misura di sicurezza».