Cagliari, a Villa Satta incontro dedicato alla storia ed evoluzione dei giardini botanici
Il 18 maggio, per la serie di incontri di IED Cagliari, un appuntamento speciale a Villa Satta dedicato al tema della sostenibilità ambientale e al paesaggio con Gianluigi Bacchetta, docente di Botanica e direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari.
CAGLIARI. Nel perimetro degli incontri di approfondimento di IED di Cagliari, un appuntamento speciale dedicato alla sostenibilità ambientale e al paesaggio. Sarà Gianluigi Bacchetta, docente universitario di Botanica e direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari, a parlare dei giardini botanici – di cui quello di Villa Satta, sede dello IED, è un esempio – dal punto di vista storico ed evolutivo, mercoledì 18 maggio alle ore 18,30 allo IED.
Sarà un breve excursus sulla nascita e lo sviluppo dei giardini botanici dal terzo millennio a.C. sino ai giorni nostri,con approfondimenti sulle origini, le funzioni e il design delle principali tipologie di giardini. L’approfondimento di questo incontro è direttamente collegato al tema che è in corso di sviluppo da parte degli studenti IED e che verrà presentato durante la Design Week dal prossimo 6 giugno al 12 giugno 2022 al Fuorisalone negli spazi di BASE Milano, nell’ambito di un’installazione collettiva di 150 studenti IED dal titolo “Absolute Beginners” e dedicata a dieci donne visionarie con la capacità di guardare oltre.
In questo ambito, gli studenti di IED Cagliari hanno progettato un’installazione interattiva ed esperienziale che mette in contatto l’uomo e la natura ed ispirata al lavoro di Eva Mameli Calvino, la prima donna sarda a laurearsi in Scienze Naturali, e fra le prime direttrici dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari. Sarà l’architetta e docente IED Paola Riviezzo a introdurre Gianluigi Bacchetta e a raccontare molto brevemente il progetto in corso di realizzazione. “Absolute beginners” è una delle attività promosse dal Gruppo IED come partner ufficiale della New European Bauhaus Initiative.
L’incontro ha il patrocinio del FAI Sardegna. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione su Eventbrite al seguente link: https://bit.ly/37szR9X L’evento sarà inoltre visibile online attraverso il link: https://bit.ly/38g8IaA