• 22 Novembre 2024
  •  

Segnalati 15 incendi oggi in Sardegna, i più impegnativi a San Vito, Capoterra, Samugheo e Barumini

Forestale elicottero

Su un totale di 15 roghi scoppiati oggi in Sardegna, in 4 casi per la soppressione il Corpo Forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del sistema regionale antincendio.

Il primo incendio si è verificato in agro del Comune di San Vito, località “Pranu Piddia”. Lo spegnimento è stato coordinato dagli uomini della Stazione del Corpo Forestale di Muravera, coadiuvati dal personale elitrasportato con l’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula e dal GAUF di Cagliari. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sinnai e Castiadas e una squadra di volontari dell’associazioni di Villasimius. Le operazioni si sono concluse alle ore 17:25.

Il secondo rogo è divampato in agro del Comune di Capoterra, località “Guardia Longa”. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Capoterra, coadiuvata dal personale elitrasportato con l’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula. Hanno operato anche 3 squadre di volontari delle associazioni di Capoterra (Grusap, Misericordia e Santa Barbara) e una squadra dei Vigili del Fuoco di Cagliari. Le operazioni si sono concluse alle ore 13:42.

Il terzo incendio in agro del Comune di Samugheo, località “Abba Sassa”. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Samugheo, in collaborazione con il personale elitrasportato con l’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Samugheo. È intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco di Sorgono. Le operazioni si sono concluse alle ore 15:19.

Il quarto incendio è scoppiato nell’agro del Comune di Barumini, località “P.te Bau Perdu”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Barumini, coadiuvato da quello elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. È intervenuta inoltre una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Barumini – Centro urbano. Le operazioni si sono concluse alle ore 17:25. 

In serata il Corpo forestale è entrato nuovamente in azione con il supporto di un suo elicottero proveniente dalla base operativa di Pula su un incendio in agro del Comune di Donori. Sul posto, presente il DOS (Direttore delle operazioni di spegnimento) appartenente alla pattuglia di Dolianova.

In copertina: immagine di repertorio

Mamma in Sardegna

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.