Quando la formazione sulla sicurezza sul lavoro vale poco più di 5 euro l’ora
5,46 Euro l’ora + iva è il valore attribuito dalla Regione Sardegna a un tema importante come la sicurezza sul lavoro. Con protocollo n° 9.736 del 29 giugno 2022, la Regione Sardegna e più precisamente la Direzione Generale della Protezione Civile – Servizio Previsione Rischi, ha bandito attraverso il portale Sardegna Cat una “richiesta di preventivo per l’affidamento diretto per l’erogazione dei corsi online per le funzioni di coordinatore per la progettazione e di coordinatore per l’esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.”.
L’ufficio Generale per la Protezione Civile richiede nello specifico un impegno di 640 ore suddiviso in 2 corsi di coordinatore per la sicurezza da 120 ore ciascuno e 10 corsi da 40 ore di aggiornamento sempre per coordinatori per la sicurezza. L’importo a base d’asta è di 3,500 euro + iva a ribasso.
Facendo due rapidi conteggi, all’ente erogatore del corso spetterebbero nella migliore delle ipotesi ed al netto dell’eventuale ribasso proposto 5,46 Euro + iva per coprire spese di docenza, organizzazione del corso e relativo tutoraggio.
Dopo circa 1400 morti sul lavoro nel 2021 a livello nazionale ed un trend che non accenna a calare nel 2022, sicuramente la sicurezza sul lavoro ricopre un valore ed un ruolo fondamentale nella salvaguardia del lavoratore, a maggior ragione nell’edilizia dove si registrano i numeri più alti degli infortuni e dove il coordinatore della sicurezza è chiamato ad operare per gestire le interferenze tra le imprese esecutrici nei cantieri.
Il coordinatore della sicurezza è pertanto una di quelle figure fondamentali in cantiere e la sua formazione non può e non deve essere di bassa qualità, a maggior ragione se poi come in questo caso la figura è impiegata in opere di valenza strategica per la sicurezza del territorio.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it