Agnello IGP, a Chilivani il Contas apre una sede distaccata per i consorziati del Nord Sardegna
L’ufficio è all’interno della nuovissima sede del Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna.
OZIERI. Il Consorzio di Tutela dell’Agnello IGP di Sardegna (CONTAS) ha inaugurato venerdì 1° luglio a Ozieri, nella frazione di Chilivani, una sede distaccata a disposizione dei consorziati del nord Sardegna. Si tratta di un ufficio situato all’interno della nuovissima sede del Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna, in via dei Ferrovieri, che in questo modo apre ancora di più le porte al mondo agricolo.
«Nelle prossime settimane saranno pubblicati sul nostro sito istituzione gli orari di apertura al pubblico degli uffici – spiega il direttore Alessandro Mazzette – e si garantirà appunto un servizio sportello agli oltre 1500 soci che operano in Provincia di Sassari e in particolare alle aziende situate nella zona della piana di Chilivani forte della sua capacità agropastorale».
Il CONTAS negli ultimi anni ha raggiunto l’importante traguardo del 75% di allevamenti regionali iscritti al sistema di certificazione – spiega invece il presidente del CONTAS, Battista Cualbu – un risultato che ci permette di distinguerci rispetto alle produzioni concorrenti ma che tuttavia non ci soddisfa in quanto, per avere maggiore forza sul mercato è necessario che tutti gli allevamenti sardi siano identificati con la IGP. Al fine di raggiungere questo risultato come CDA riteniamo sia necessario, oltre ad incentivare le azioni di promozione, dare un maggiore impulso alla presenza dei nostri uffici sul territorio regionale al fine di offrire un servizio migliore e puntuale agli allevatori».
«La collaborazione con il Consorzio di Bonifica che ha messo a disposizione gratuitamente i locali, all’interno dell’ampio edificio recentemente riqualificato, “nasce con obiettivi ben più ampi rispetto a quelli di avere uno sportello locale – conclude Cualbu –, e parte dalla volontà di sviluppare ed incentivare e favorire eventuali azioni sinergiche e di collaborazione fra le nostre istituzioni a vantaggio degli associati».
In copertina, da sinistra: il consigliere Contas Francesco Pala, il presidente Contas Battista Cualbu, il presidente del Consorzio Bonifica Nord Sardegna Toni Stangoni e il direttore Contas Alessandro Mazzette.
Leggi anche: Inaugurata la nuova sede del Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna