Centro Lares, andato in scena a Bono lo spettacolo “Wake-up!” contro gli stereotipi
L’evento ha dato il via al ciclo di iniziative promosse dal Centro Antiviolenza che culmineranno il prossimo 25 novembre ad Ozieri con la VI edizione del concorso musicale regionale “Viola”.
BONO. Un altro appuntamento andato a segno contro la violenza di genere per i Servizi “Spazio Donna” e “APP Giovani” del Centro per la Famiglia Lares – del Plus Distretto Sanitario di Ozieri. Si tratta dello spettacolo “Wake-up!” di Marcella Meloni e la regia di Maurizio Giordo, andato in scena a Bono giovedì 14 luglio, che ha dato il via al ciclo di iniziative di sensibilizzazione sul fenomeno promosse dal Centro Antiviolenza che culmineranno il 25 novembre con la VI edizione del concorso musicale regionale “Viola”.
L’evento ha illuminato la notte nella magica cornice del Colle San Raimondo affrontando il «tema degli stereotipi, della solitudine e dell’accettazione di sé esortando al risveglio, al cambiamento e alla continua sfida dei propri limiti, all’interno un percorso di crescita personale capace di ribaltare le prospettive, tematiche fondamentali nei percorsi di sensibilizzazione».
Dopo lo spettacolo il pubblico è stato coinvolto dai professionisti del Centro Lares e dagli stessi artisti per un momento di riflessione e confronto sull’importanza della promozione di una cultura della “non violenza”, sul contrasto degli stereotipi di genere e sulle relazioni basate sul rispetto, partendo proprio dalla raccolta delle emozioni e stati d’animo che la performance ha suscitato negli spettatori.
«L’esperienza maturata negli anni, all’interno delle nostre comunità – spiegano le operatrici del Centro –, evidenzia la difficoltà ancora persistente nelle donne nel chiedere aiuto e rivolgersi ai servizi presenti nel territorio, pertanto, le iniziative avviate dal Centro Antiviolenza Spazio Donna, si pone l’obiettivo di incoraggiarle ad intraprendere un percorso di aiuto e, al contempo, stimolare nelle comunità una lettura critica del fenomeno che, in molti casi, sfocia nei femminicidi sempre più in aumento».
«Le iniziative di sensibilizzazione in programma fino al mese di novembre –continuano le operatrici – avranno tra gli obiettivi anche la promozione della VI edizione del Concorso Musicale Regionale Viola che, quest’anno, verrà realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna».
«Il concorso – spiegano – è rivolto a quanti sensibili alla tematica, attraverso il linguaggio della musica, intendono esprimere un loro punto di vista o un loro vissuto, ai giovani amanti della musica, agli studenti di “strumento musicale, composizione e canto” degli Indirizzi musicali, dei Licei musicali, dei Conservatori e delle Scuole civiche di musica della Sardegna ed a tutti coloro che hanno un messaggio da condividere su questa tematica».
Per maggiori informazioni è possibile visionare il Bando di partecipazione nel sito: https://centrofamiglialares.it/ o contattare il Centro per la Famiglia LARES, via Tola n. 20 A, Ozieri, al numero di telefono 079 4124774 / 3791241145, all’e-mail centrolares@gmail.com – violaconcorsomusicale@gmail.com