“Monti produce” ritorna domenica 31 luglio con l’11^ edizione
MONTI. SI svolgerà domenica 31 luglio l’XI edizione di “Monti Produce”, abbinata alla V edizione “Artigiani di Sardegna”. A promuovere la manifestazione Comune e Proloco di Monti, con il sostegno della Fondazione Sardegna ed il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, Comunità montana “Monte Acuto”, le associazioni nazionali “Città del Vino”, “Città del miele” e “Strada del Vermentino di Gallura”.
Si tratta del più importante evento enogastronomico, artigianale e culturale del paese. Sarà inserito in uno caratteristico scenario: il centro storico, immerso nell’atmosfera del passato con uno sguardo al presente. Il taglio del nastro è previsto alle ore 18. Subito dopo le migliaia di visitatori attesi avranno l’opportunità di girare fra gli stand dei tanti espositori artigianali locali, del Logudoro e della Gallura.
Questa nuova edizione si avvarrà di una innovazione: gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Monti, coinvolti nel progetto finanziato da “Fondazione di Sardegna”, saranno i protagonisti di due laboratori: uno del miele, il secondo della pasta fresca.
L’evento sarà allietato dalla esibizione in costumi dei gruppi mini folk della Sardegna: Boes e Merdules (Ottana); Civita Mariana (Luogosanto); Associazione Culturale Due Zero (San Pantaleo); Mini folk (Sa Castanza-Olbia); Mini folk -Proloco (Samughero); Mini folk Oleri (Ovodda); Mini folk San Pietro (Ittiri); Mini folk So Femineddos (Sennori); Scuola di organetto Sos Mesureris (Monti).
Nel corso della manifestazione si avrà l’opportunità inoltre di degustare i prodotti gastronomici locali e gratuitamente quelli enologici del rinomato vino di Monti, della Cantina del Vermentino, Cantina Tani, Cantina Masone Mannu, Cantina Pedra Maiore, Cantina Piero Mancini e Cantina Perandria.
Giuseppe Mattioli
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it