Tutto pronto a Monti per la 28esima edizione della Sagra del Vermentino
Domenica 7 agosto nel centro del Monteacuto attesi migliaia di visitatori. In programma anche la “Fiera del miele” e la “Fiera del miele amaro”.
MONTI. Tutto è pronto per la più grande kermesse enologica della Sardegna: la “Sagra del Vermentino”, giunta alla XXVIII edizione, in programma domenica 7 agosto a Monti con inizio alle ore 18,30. Per la tradizionale manifestazione enogastronomica, promossa dalla Cantina sociale del Vermentino, come ogni anno si attende l’arrivo di migliaia di visitatori. L’iniziativa è nata da un gruppo di soci-viticoltori e volontari nel lontano 1992 che, con determinazione e sacrificio, continuano ad organizzarla con l’obiettivo di pubblicizzare e vendere direttamente i vini della Cantina, “dal produttore al consumatore”, fra i quali i più premiati: Funtanaliras, Arakena, Balari, per i bianchi; Galana, Kiri, e Tàmara per i rossi, coniugando storia, territorio, cultura, tradizione e prodotti tipici.
La grande festa del re Vermentino è un evento clou dell’intera stagione turistica montina. Attesa non solo da turisti, molti dei quali fidelizzati, provenienti dalle rinomate località turistiche della Gallura, che ritornano a Monti oramai da decenni, ma anche da estimatori da tutte le parti della Sardegna.
Gli organizzatori, sostenuti dagli amministratori della cooperativa, per la buona riuscita della manifestazione si sono dati da fare per accogliere nel migliore dei modi la grande massa dei turisti. È stato curato ogni dettaglio, sotto l’aspetto dell’ospitalità, messi a norma gli spazi dell’ampio piazzale dell’enopolio, per rendere confortevole l’evento che nelle precedenti edizioni ha raccolto consensi e apprezzamenti diffusi e fatto registrare circa 20mila presenze!
Monti non è solo Vermentino: la secolare tradizione apistica è esaltata, da una formula davvero azzeccata, con la “Fiera del miele” e la “Fiera del miele amaro”, promossa dal Comune di Monti, Città del Miele, Fondazione di Sardegna, e Pro loco Monti. L’appuntamento è per sabato 6 agosto presso la “Casa del miele” con un panel di degustazione che premierà i migliori “abbamele” di Sardegna. Il giorno dopo, domenica 7 agosto, si aprirà con il tradizionale convegno, con interessanti relazioni presentate dai professionisti del settore. Nel pomeriggio, presso l’Enoforum, verranno infine organizzate delle degustazioni guidate di mieli unifloreali e abbamele, abbinate a formaggi e vini di Monti.
Giuseppe Mattioli