• 22 Novembre 2024
  •  

Scuola, tutto pronto per l’inizio delle lezioni al Comprensivo di Ozieri

Scuola Grazia Deledda

OZIERI. Con due circolari indirizzate a genitori, alunni, personale docente e non docente, l’Istituto Comprensivo Statale di Ozieri, Prima Infanzia, Scuola Elementare e Scuola Media di Ozieri, Mores, Tula e Ardara, ha fissato i paletti, le regole e le linee guida in vista della ripresa dell’attività didattica. Il lavoro del dirigente Paolo Carta e del collegio dei docenti è stato certamente il più complesso tra tutti gli istituti presenti in città soprattutto per via dell’ampia fascia d’età degli alunni che parte dai tre anni dei più piccoli sino ai quattordici anni dei più grandi e c’è voluto tempo per organizzare tutto al meglio.

Per organizzare al meglio l’avvio dell’anno scolastico sono stati previsti comunque per giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 tre incontri di circa 45 minuti con gli alunni suddivisi per scuole, classi e orario. (vedi schema in fondo alla pagina con tutte le info).

Nel primo documento il dirigente Carta ha sottolineato quanto sarà importante, per la tutela di ognuno, seguire tutte le direttive e ha sottolineato, in particolare, tre principi cardine che regoleranno la vita quotidiana all’interno degli edifici: distanziamento fisico e utilizzo della mascherina (non previsto per i minori di 6 anni); rigorosa igiene delle mani, personale e degli ambienti; aereazione costante degli ambienti (almeno per 5/10 minuti ogni ora). Il distanziamento fisico è il perno su cui ruotava la possibilità di eseguire lezioni in presenza o a distanza e dopo aver calcolato tutti gli spazi a disposizione si è potuto affermare che sarà rispettata la distanza di un metro tra gli studenti e due metri rispetto alla cattedra garantendo, così, per tutti la lezione in presenza.

Agli studenti spetterà il compito, aiutati anche da segnali tracciati a terra, di rispettare le distanze previste anche nei momenti di ricreazione che dovrà essere effettuata nel banco, magari in piedi e ciò potrà permettere di evitare lo scomodo uso della mascherina. Quest’ultima dovrà essere preferibilmente chirurgica e sempre indossata nelle fasi di ingresso e uscita da scuola, negli spostamenti in classe o nei corridoi e mentre ci si reca in palestra, in cortile o nei laboratori. Al momento in capo alle famiglie ci sarà l’acquisto delle mascherine, unito alla responsabilità sul controllo di temperatura corporea e altri sintomi che potrebbero ricondurre alla presenza del Covid, almeno sino a quando l’Istituto, su invio del Ministero, non potrà provvedere ad una distribuzione giornaliera. Per favorire la frequente igiene delle mani, inoltre, ogni classe avrà a disposizione gel disinfettante mentre saranno presenti piantane con dispenser nei principali punti di passaggio.

Per istruire al meglio tutti, infine, il dirigente ha predisposto un incontro con i rappresentanti dei genitori (vedi giorni e orari in fondo alla pagina) che avranno poi il compito di avviare un passaparola e nel corso del quale verrà illustrato il servizio mensa, tutti gli aspetti legati all’emergenza sanitaria ed anche le soluzioni per agevolare gli alunni alle prese con gli scuolabus. A tal proposito l’istituto ha dato disponibilità per gli ingressi scaglionati e proprio per evitare di arrivare al primo giorno di scuola con assembramenti poco controllabili ha predisposto alcune giornate di prova tese ad istruire i ragazzi sui percorsi che dovranno effettuare per giungere in classe. Tutto questo porterà certamente ad un cambio d’abitudini ma forse porterà anche ad una maggiore responsabilizzazione dei ragazzi che se prima, avendo dimenticato a casa la merenda, il quaderno o il libro, potevano tranquillamente telefonare al genitore e avere comodamente in classe l’oggetto, oggi, con le regole attuali, non potranno più usufruire di questo “utile servizio”.


Queste le date fissate per gli incontri con i rappresentanti dei genitori: 16 settembre, ore 16/17, Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria (tutti i plessi); 17 settembre, ore 16/17, Scuola Secondaria di Primo Grado (tutti i plessi, esclusi i genitori delle ex classi terze).


Incontro SCUOLA PRIMARIA (ELEMENTARI)
Giovedì 17 Settembre alle ore 9.00: ingresso delle classi 4/5 della Scuola Primaria in tutti i plessi dell’Istituto (Ozieri, Mores, Tula, Ardara).
Giovedì 17 Settembre alle ore 10.00: ingresso delle classi 2/3 della Scuola Primaria in tutti i plessi dell’Istituto (Ozieri, Mores, Tula, Ardara).
Giovedì 17 Settembre alle ore 11.00: ingresso delle classi 1^ della Scuola Primaria in tutti i Plessi dell’Istituto (Ozieri, Mores, Tula, Ardara).

Incontro SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (MEDIE)
Venerdì 18 Settembre alle ore 9.00: ingresso delle classi 2/3 della Scuola
Secondaria di I Grado in tutti i Plessi dell’Istituto (Ozieri, Mores, Tula, Chilivani).
Venerdì 18 Settembre alle ore 10.30: ingresso delle classi 1^ della Scuola
Secondaria di I Grado in tutti i Plessi dell’Istituto (Ozieri, Mores, Tula, Chilivani, Punta Idda).

Incontro SCUOLA DELL’INFANZIA
Sabato 19 Settembre alle ore 9.00: ingresso delle sezioni dei bambini di 4/5 anni (anche eventuali nuovi iscritti di pari età) della Scuola Dell’Infanzia in tutti i Plessi dell’Istituto (Ozieri, Tula). Gli incontri termineranno mediamente dopo 45 minuti.
Sabato 19 Settembre alle ore 10.15: ingresso delle sezioni dei bambini di 3 anni (anche eventuali anticipatari) della Scuola Dell’Infanzia in tutti i Plessi dell’Istituto (Ozieri, Tula). Gli incontri termineranno mediamente dopo 45 minuti.

Ad accogliere gli alunni saranno presenti i docenti delle rispettive sezioni. È tassativamente vietato l’ingresso ai Plessi da parte dei genitori.

La redazione© riproduzione riservata

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.