Il deputato Silvio Lai e i vertici Acli visitano la Coop. San Pasquale, eccellenza dell’Anglona
L’azienda di Nulvi, con oltre 40 anni di attività nel settore caseario, è una delle più importanti realtà produttive di formaggi sardi.
Il seminario svoltosi nella mattinata di ieri venerdì 25 dicembre a Sassari, dal titolo “Verso Bio & Lav. Biologico e la nuova Pac”, che ha avuto come relatori i vertici nazionali delle Acli, esperti e docenti universitari, è stata l’occasione per fare visita ad una delle aziende sarde di trasformazione che ha fatto dell’eccellenza il suo mestiere, grazie a prodotti di qualità come il “Grana Anglona”, ma non solo.
La Latteria Sociale Cooperativa San Pasquale di Nulvi è una delle più importanti realtà produttive di formaggi sardi con oltre quarant’anni di attività nel settore caseario. È un’azienda matura, determinata e attenta alle innovazioni tecnologiche.
Attualmente produce varie tipologie di formaggi sardi garantendo un’alta qualità contraddistinta dalla professionalità e dalla capacità di ricordare gli antichi sapori regionali.
L’alto standard qualitativo del prodotto si ha grazie ai pascoli incontaminati del territorio di Nulvi immersi in fiorite colline vicine al mare, luogo in cui i pastori svolgono la loro attività nel rispetto delle tradizioni più antiche. Fanno parte della Cooperativa S. Pasquale gli allevatori di Nulvi, Martis, Tergu, Castelsardo, Valledoria, Sedini, Bulzi e degli altri paesi circostanti dell’Anglona.
Ad accogliere l’on. Silvio Lai, nella veste di presidente AcliTerra Sardegna, i vertici Acli regionali e nazionali e giornalisti, sono stati il presidente della Cooperativa Antonello Ruzzu, la vicepresidente Daniela Carta e i dipendenti, i quali, con estrema gentilezza hanno illustrato gli obiettivi che l’azienda persegue, i vari cicli di produzione, e presentato i vari prodotti, mostrato macchinari e impianti.
«È stata una visita proficua, conoscere le realtà del nostro territorio, è importante perché, grazie alle sinergie tra produzione, università e politiche attive e intelligenti si può creare sviluppo e qualità per la nostra amata isola», ha il deputato Silvio Lai.
Pasquale Demurtas