Sbarca a Olbia con 10 kg di cocaina: arrestato camionista nuorese di 62 anni
La droga, scoperta dai cani delle Fiamme Gialle, era nascosta nel cassone esterno del rimorchio del camion. Una volta immessa nel mercato avrebbe potuto fruttare oltre 2 milioni di euro.
OLBIA. Un 62enne residente nel Nuorese, dipendente di una ditta di trasporti, è stato arrestato questa mattina nel porto “Isola Bianca” di Olbia perché trovato in possesso di 10 chili di cocaina. A fermare l’uomo, sbarcato alla guida di un camion frigo contenente farina e alimenti vari, i militari delle unità cinofile del Gruppo della Guardia di Finanza di Olbia.
Le Fiamme Gialle, mentre erano impegnate nei controlli dei mezzi in scalo dalla motonave “Moby Wonder” proveniente da Livorno, si sono accorte che il camion stava tentando inutilmente di defilarsi e perciò lo hanno bloccato.
Durante l’approfondimento dei documenti, i cani antidroga Betty e Holiver hanno immediatamente captato olfattivamente l’ingente quantitativo di droga, riposto nel cassone esterno del rimorchio del camion e suddiviso in panetti da un chilo. La sostanza sequestrata, cocaina purissima, una volta tagliata e immessa sul mercato – secondo una prima stima dei Finanazieri –, avrebbe potuto fruttare oltre 2 milioni di euro.
Al termine delle operazioni, il 62enne è stato arrestato con l’accusa di traffico di sostanze stupefacenti. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria è stato immediatamente trasferimento nella casa di reclusione “Paolo Pittalis” di Tempio Pausania.
L’attività posta in essere è da inquadrarsi nel dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti coordinato dal Comando Provinciale di Sassari e che interessa i principali punti di accesso al Nord dell’Isola.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it