Cultura della legalità, ad Arzana i Carabinieri incontrano gli studenti del Comprensivo
Nei giorni scorsi ad Arzana (NU), il personale della locale Arma dei Carabinieri ha incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Grazia Deledda”. Nell’aula polifunzionale della scuola erano presenti 70 alunni delle classi primarie e secondarie, gli insegnanti e il referente scolastico.
Tra le tematiche e agli argomenti trattati, il contributo maggiore è stato diretto a spiegare ai più piccoli il concetto di cultura della legalità. Durante la lezione hanno proposto la visione di foto, filmati, gag, e fumetti per comprendere il fenomeno del bullismo, cyberbullismo. Tra i consigli dei Militari agli studenti quello di farsi aiutare in caso di necessità, parlando con i propri familiari, gli insegnanti e le Forze dell’ordine. L’incontro è servito anche per parlare dell’uso consapevole dei social network, mondo ormai conosciuto anche dai più piccoli.
Particolarmente produttiva è stata poi l’interazione con i docenti e lo spazio lasciato alle numerose domande e curiosità degli studenti. Queste iniziative, promosse dal Comando Provinciale e organizzate dalla Compagnia di Lanusei, proseguiranno anche nei restanti comuni e scuole di ogni ordine e grado.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it