• 21 Novembre 2024
  •  

Monti, oltre 11 milioni di fatturato per la Cantina del Vermentino

Cantina del Vermentino Monti
Approvato dai soci il bilancio 2022. Pienamente soddisfatto il presidente Mauro Murrighile.

MONTI. In un clima di ottimismo è stato approvato all’unanimità, nel corso dei lavori dell’assemblea annuale alla presenza di oltre 100 soci, il bilancio della Cantina del Vermentino, chiuso al 31 agosto 2022 con un fatturato di oltre 11 milioni di euro. Un dato rilevante che attesta un’attenta e oculata gestione del Consiglio di amministrazione, una solida tenuta dell’andamento economico aziendale, una crescita costante in questi, pur turbolenti, ultimi anni.

Lo dimostrano le cifre del fatturato, passato dagli 8 milioni e 200mila euro del 2020 ai 9 milioni e 300 mila del 2021, fino a raggiungere gli 11.016.324 del 2022, con un incremento del 10,30% dall’ultimo esercizio. Risultato questo «che ha permesso di distribuire ai soci 4 milioni e mezzo e un premio di produzione ai dipendenti», ha affermato il presidente Mauro Murrighile rimarcando come questo sia «per un piccolo paese come Monti una enormità, un valore economico insostituibile».

Pubblicità Logudorolive 2

La Cantina rimane di diritto fra le eccellenze e nella top-ten delle aziende isolane. Il Presidente, con comprensibile soddisfazione, ha proseguito: «Per ottenere certi risultati è necessario il concorso di tutti: soci-viticoltori, che con la loro esperienza conferiscono uve pregiate; le qualificate maestranze che lavorano nell’enopolio; il competente supporto dei dipendenti amministrativi; le sapienti intuizioni dell’enologo. L’auspicio che tutti assieme – ha sottolineato il Presidente –, continuino a remare verso un porto sicuro, in grado di generare economia».

Murrighile ha ricordato, con una certa commozione, la prematura scomparsa di un compagno di viaggio, sin dalla prima ora, quando assieme assunsero l’onere e l’onore di guidare la cooperativa, il vice Giovanni Maria Mutzu, il quale ha contribuito in maniera significativa a raggiungere traguardi insperati.

Sul capitolo investimenti – ha concluso Murrighile – «l’adesione al progetto di filiera P.I.F., con la Cantina del Vermentino capofila, il cui ammontare è di 4 milioni di cui 2 milioni e 300 mila euro all’azienda, il restante, un milione e 700 mila euro circa, ai 16 soci che hanno aderito al progetto. I lavori in cantina partiranno a breve, sarà ampliata la struttura della cantina e acquistata una nuova moderna linea di imbottigliamento di ultima generazione».

Novità in seno al Consiglio di amministrazione: Gian Paolo Raspitzu è diventato vice presidente, prende il posto dello scomparso Mutzu, entra a far parte del Consiglio Gianni Raspitzu, ex capo dell’ufficio tecnico comunale, ora in pensione.  

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.