Sabato a Villanova Monteleone il reading “Marie. Vite di donne oltre la fine” di Chiara Porcu
Obiettivo dell’iniziativa è far riflettere su un tema purtroppo sempre attuale: la violenza sulle donne. Durante la recitazione e la lettura dei brani del libro si esibirà il coro femminile “Duennas”.
Sabato 11 marzo a Villanova Monteleone (SS) andrà in scena alle ore 18,30, nel salone dell’associazione Misericordia, il reading “Marie. Vite di donne oltre la fine” di Chiara Porcu. L’evento, organizzato dall’associazione culturale “Interrios” e il Coro Duennas, è patrocinato dall’Amministrazione comunale e dall’Unione dei Comuni del Villanova in collaborazione con l’associazione sarda “Antonio Gramsci” di Torino e la Confraternita della Misericordia.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far riflettere su un tema purtroppo sempre attuale: la violenza che ogni giorno tantissime donne subiscono da uomini crudeli e senza scrupoli. Per farlo Chiara Porcu si è ispirata a Marie Trintignant, attrice francese uccisa nel 2003 dal suo compagno. Il reading scaturisce dal desiderio di raccontare queste storie di vita per portare omaggio a chi le ha vissute, per mantenerne vivo il ricordo, per contribuire a sensibilizzare quanti più possibile sul fenomeno della violenza contro le donne. Perché narrare storie è un’azione relazionale, «ci raccontiamo storie per fare comunità e la comunità è fatta da storie da condividere», scrive l’autrice.
“Marie. Storie di donne oltre la fine”, tratto dall’omonimo libro, nasce dallo spettacolo teatrale portato per due anni in tournée nel Nord Italia per cercare di rispondere alla seguente domanda: “Come poter raccontare la storia di una donna a tuttotondo? La famiglia d’origine, gli amori, il lavoro, i figli, la vita e la morte?”.
Durante la recitazione e la lettura dei brani del libro da parte di Chiara Porcu si esibirà il Coro femminile Duennas di Villanova Monteleone (nella foto in alto), diretto dal maestro Andrea Zinchiri, che si esibirà con alcune canzoni del loro vastissimo repertorio.
Chiara Porcu è attrice, autrice e counselor professionista. Dopo il diploma presso la prima accademia di Musical Torinese si specializza nell’arte della recitazione con il Teatro Nuovo di Torino e in Toscana con il Teatro Castalia. Scrive di teatro e partecipa a numerose rappresentazioni teatrali e nel 2022 si specializza nel counselling, unendolo al teatro, creando così una materia del tutto nuova e innovativa: il Teatro Sistemico.
Nel mese di ottobre 2022 gli è stato assegnato il primo premio nella sezione “B – cori femminili con brani tradizionali inediti al 7° Concorso Corale Nazionale denominato “Nuoro Patria dei Cori” organizzato dall’Associazione Culturale Bobore Nuvoli.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it