Sassari, grazie al CCN “Stelle del Centro” e il Liceo linguistico “Castelvì” i candelieri arrivano in Spagna
Il simbolo iconico della maggiore festa della Città è stato consegnato al direttore Arturo Periañez dell’Istituto San Fernando di Siviglia.
La Storia e le tradizioni di Sassari varcano il Mediterraneo con il dono del modellino dei Candelieri offerto dal Centro Commerciale Naturale “Stelle del Centro” per lo stage culturale a Siviglia del Liceo linguistico internazionale ad opzione spagnola del “Margherita di Castelvì”.
Il simbolo iconico della maggiore festa della Città di Sassari è stato consegnato al direttore Arturo Periañez dell’Istituto San Fernando di Siviglia, durante la cerimonia di accoglienza delle classi del Castelvì impegnate nello stage sivigliano e accompagnate dai docenti Luciana Doppiu, Garcia Martin Ana Soledad, Maria Luisa Rita Salis, Sanchez Hidalgo Carlos Iluminado.
In questo quadro di valorizzazione dei rapporti culturali e di cooperazione internazionale, il CCN “Stelle del Centro” ha inteso promuovere la conoscenza della maggiore festa popolare di Sassari attraverso gli studenti e le studentesse del SIE di Sassari, Seccion Internacional Española, accompagnando l’iniziativa formativa con il dono del modello del Candeliere, fatto realizzare dalla storica oreficeria Puggioni.
Gli studenti e le studentesse del Linguistico e del Liceo Margherita di Castelvì collaborano positivamente e da tempo con il CCN Stelle del Centro sia per le iniziative di conoscenza, divulgazione e sia per la valorizzazione del Patrimonio Culturale materiale e immateriale della Città.
La collaborazione, sancita da un protocollo di intesa tra le parti, è stata di grande interesse anche per la formazione culturale e sociale dei giovani allievi e allieve e ha contribuito a divulgare il Patrimonio storico, al contempo laico e religioso, dei Candelieri: Patrimonio che contraddistingue da secoli la città di Sassari e che il CCN Stelle del Centro si è prefissato di contribuire a valorizzare con le iniziative del progetto “L’identità in vetrina”.
La sezione di Spagnolo del Liceo Internazionale Linguistico di Sassari è inserita, con poche altre in Italia, nel progetto della Rete Educativa del Ministero dell’Istruzione e della Formazione Professionale all’Estero ed è collegata al Ministero dell’Istruzione dell’Ambasciata di Spagna in Italia. Gli studenti e le studentesse usufruiscono di docenti di madrelingua provenienti dalla Penisola Iberica, che fanno del Liceo linguistico cittadino un importante punto di riferimento per la formazione nel territorio del sassarese e un esempio positivo di interessanti confronti didattici con le realtà scolastiche dell’Europa.
Questo nuovo capitolo di collaborazione si arricchisce quindi, di una interessante opportunità di conoscenza e di scambio con gli studenti e studentesse sivigliane, anche in un’ottica di confronto tra le secolari tradizioni delle due Città e contribuire a far apprezzare le diverse peculiarità che contraddistinguono positivamente le due Comunità dell’Europa.
Leggi altre notizie su Logudorolive.it