Sabato a Bultei la rassegna dei vini locali “Sa festa de sos vinzateris”
BULTEI. La Pro Loco di Bultei prosegue la ricerca e la valorizzazione delle attività economiche tradizionali del paese con il secondo incontro dedicato a “sos vinzateris” (ai vignaiuoli), ai cultori del metodo di vinificazione artigianale imperniato sulla cura quasi esclusivamente manuale della vite ad alberello.
L’appuntamento, dal titolo Pastore e Massajos – Sa festa de sos vinzateris, rassegna dei vini locali, si terrà sabato 15 aprile alle ore 17 nel Centro culturale “Aldo Moro”. Saranno presenti i tecnici dell’Agenzia Laore, gli esperti dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS), dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) e del Gal Logudoro Goceano.
Dopo la degustazione e la valutazione dei vini della vendemmia 2022, per ciascun campione gli esperti compileranno una scheda tecnica – che sarà poi consegnata ai singoli partecipanti – con un giudizio complessivo e i consigli ai vinificatori per ottenere, se di interesse, un risultato migliore.
«Non si tratta di un concorso, non ci sono infatti premi e vincitori, ma di un evento comunitario – spiegano dalla Pro Loco –, dove gli esperti incontrano i produttori per mettere insieme le informazioni sulle zone del territorio comunale, un tempo molto estese, che continuano ad essere destinate alla produzione vitivinicola, e quali di queste conservano traccia delle coltivazioni a terrazza».
«Un focus – concludono gli organizzatori –, verrà riservato inoltre ai vitigni che possono essere considerati tipici».
La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il patrocinio del Gal Logudoro Goceano e della Regione Autonoma della Sardegna.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it