Nughedu S.N., il pastificio Niky Gluten Free di Annamaria Bassani alla ribalta regionale e nazionale
NUGHEDU SAN NICOLÒ. Nel panorama locale dell’agroalimentare, una piccola eccellenza spicca e fa incetta di premi regionali e nazionali. È il pastificio Niky Gluten Free, fondato nel marzo di due anni fa dall’ozierese Annamaria Bassani che ha la sua sede nell’ex panificio di Nughedu San Nicolò. Qualche settimana fa l’azienda ha conquistato per il secondo anno consecutivo il premio come miglior pastificio artigianale sardo di prodotti senza glutine nel prestigioso Sardinia Food Awards di Crai e Cuore dell’Isola: una conferma rispetto alla precedente edizione ma che segue anche la conquista, avvenuta a inizio anno, dello stesso premio a livello nazionale, patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste.
Nel suo laboratorio di Nughedu, il cui nome è stato pensato come una dedica al figlio Nicolas, la trentenne Annamaria realizza dolci e pasta tradizionali del territorio, tutti senza glutine ma anche senza lattosio né uova. Prelibatezze per chi non vuole rinunciare al gusto ma deve fare a meno di questi alimenti per motivi di salute o per scelte personali. Dai forni del Niky Gluten Free escono ogni giorno seadas e altri dolci tipici, torte pane, pasta (gnocchetti, culurgiones, tagliatelle e altro) e tutto quello che un pastificio può produrre.
Tante altre bontà sono in arrivo, dice Annamaria, che annuncia «nuovi prodotti, nuova gamma e novità che ci porteranno avanti con offerte d’eccellenza e di qualità premiate e garantite. Il laboratorio opera sia con l’ingrosso sia al dettaglio». Info Niky Gluten Free Nughedu San Nicolò, via Cagliari; contatti: 371 3002537, info@nikyglutenfree.com, social Nikyglutenfree.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it