Urzulei. Turista si infortuna al canyon di Gorropu, interviene il Soccorso Alpino
URZULEI (NU). Si è conclusa intorno alle 20 l’operazione di soccorso iniziata nel pomeriggio al canyon di Gorropu, dove una turista di 55 anni ha subito un infortunio. La donna, originaria del Lazio, è inciampata tra le rocce mentre si stava accingendo a iniziare l’escursione. A causa della caduta ha riportato un forte trauma ad un braccio e al fianco, contusioni che l’hanno costretta a fermarsi a causa dei forti dolori.
Lanciato l’allarme al 118 da parte di un familiare della donna, sul posto si sono dirette le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna delle stazioni di Ogliastra e Nuoro. A causa delle condizioni meteo avverse, caratterizzate da un forte vento, non è stato possibile il decollo dell’elicottero del servizio di elisoccorso, per cui l’intervento è stato eseguito solo dagli uomini a terra. Raggiunta, l’escursionista è stata stabilizzata e poi trasportata in barella dai pressi della biglietteria posta all’ingresso del canyon fino al cosiddetto Campo Base Gorropu, sulla strada statale 125 Orientale Sarda, nel primo punto utile dove l’attendeva l’ambulanza dell’Associazione pubblica assistenza volontari di soccorso di Urzulei.
L’intervento è stato svolto in collaborazione con il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e la squadra 1A dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Nuoro.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it