Domenica a Chilivani la Fiera del cavallo Anglo arabo e del purosangue arabo da corsa
I soggetti in catalogo sono tutti di linea corsa, con genealogie che riconducono ai più accreditati galoppatori che hanno calcato le piste sarde negli ultimi anni.
CHILIVANI. Si volgerà domenica 8 ottobre dalle ore 10 presso presso l’ippodromo di Chilivani la Fiera del cavallo anglo arabo e del puro sangue arabo da corsa. L’AIPACAA (Associazione italiana allevatori e proprietari di cavalli Anglo Arabi) ripropone, come ormai da qualche anno, la formula della presentazione alla vendita dei puledri con attitudine alla corsa, nati nel 2021.
Dopo alcune edizioni svoltesi a Pozzomaggiore, nell’ambito dei rapporti di collaborazione con i dirigenti della Soc. Prometeo che per conto del Comune di Ozieri, gestisce l’ippodromo Don Deodato Meloni, è stato concluso un accordo di collaborazione per cui quest’anno la manifestazione si terrà a Chilivani. La location verrà ricavata e debitamente attrezzata con spazi per la presentazione dei soggetti in catalogo, all’interno della pista da corsa, di fronte alle tribune. Non si tratta di una vera e propria asta con il banditore e le offerte e aggiudicazioni “coram populo”, ma di una sfilata dei soggetti commentata dallo speaker Gabriele Calvia che ne presenterà la genealogia, le performances familiari, i risultati dello stallone ecc. È un modo per stimolare l’attenzione dei possibili acquirenti per eventuali acquisti da preparare e far debuttare nella stagione di corse 2024.
I puledri anglo arabi di due anni verranno presentati al passo e al trotto affinché il pubblico ne possa valutare e ammirare l’leganza, la distinzione, la plasticità delle andature, la correttezza degli appiombi e quant’altro possa favorire il “coup d’oeil” (il colpo d’occhio, una specie di colpo di fulmine) come dicono i francesi, quella impressione, quel colpo al cuore che può far innamorare l’appassionato tanto da indurlo a contattare l’allevatore per trattarne la vendita. A questo proposito l’organizzazione precisa che lo scopo primario della presentazione è quello di far incontrare l’offerta e la domanda, quindi di offrire un’occasione di reciproca convenienza fra venditore ed acquirente. Precisa inoltre di non assumere alcun ruolo né responsabilità circa le trattative e i contratti o accordi di acquisto, lasciando alla responsabilità degli operatori la regolazione dei loro rapporti rapporti.
I soggetti in catalogo sono, naturalmente, tutti di linea corsa, quindi con genealogie che riconducono ai più accreditati galoppatori che hanno calcato le piste sarde negli ultimi anni. I soggetti anglo arabi sono 34, la maggior parte dei quali debutterà nel 2024. Sono anglo arabi per la maggior parte a fondo inglese a conferma che l’allevamento preferisce questo tipo di incrocio piuttosto che quello per produrre soggetti a fondo arabo. La liberalizzazione dell’impiego dei riproduttori porta all’attenzione di tecnici ed appassionati, una serie di stalloni di cui non si conoscono le performances. I soggetti di puro sangue arabo sono dodici di cui 9 puledri di due anni, figli delle migliori linee femminili e di stalloni del calibro di Ameretto e Lahoob.
La presentazione sarà trasmessa in diretta sul sito Brontolodicelasua e sulla pagina Facebook dell’AIPACAA. Sarà presente anche l’autoemoteca dell’Avis per una raccolta di sangue a favore della sanità provinciale.
Diego Satta
In copertina: lo stallone Vintinoe, vincitore del Derby sardo 2017 (foto D. Satta).
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it