Tennis, l’Olbia Challenger parte in quarta con la sfida Fognini-Muller
Da domani al via il tabellone principale del torneo ATP Challenger 125, presenti 9 azzurri.
OLBIA. Il tennista ligure Fabio Fognini farà il suo debutto all’Olbia Challenger contro la prima testa di serie, Alexandre Muller, martedì 17 ottobre. Un esordio con botto dunque per il torneo ATP Challenger 125 che si disputa dal 15 al 22 ottobre sui campi in cemento del Tennis Club Terranova, società organizzatrice della rassegna insieme a MEF Tennis Events. Il sorteggio è avvenuto sabato sera a Porto Taverna, alla presenza del vice-sindaco di Olbia, Sabrina Serra, del presidente del TC Terranova, Giuseppe Bianco e del direttore della manifestazione, Andrea Frasconi. Presenti anche i giocatori Francesco Maestrelli e Ryan Peniston.
Nel tabellone principale presenti nove italiani con il taglio del main draw fissato alla posizione mondiale 211 di Federico Gaio. Oltre la sfida tra Fognini e Muller, c’è grande attesa anche per la prima partita di Benoit Paire, che affronterà Mattia Bellucci. Flavio Cobolli, recente vincitore del Challenger di Lisbona e settima testa di serie, se la vedrà con l’americano Emilio Nava. Mentre la wild card algherese Lorenzo Carboni giocherà contro il numero 5 del seeding, lo spagnolo Pedro Martinez. In prospettiva futura, tra gli incontri della parte bassa, da seguire la sfida tra Matteo Gigante e Arthur Cazaux.
Sabrina Serra, vice-sindaco di Olbia, ha espresso grande soddisfazione per l’organizzazione di un evento di tale calibro nella città sarda. «Siamo veramente contenti ed orgogliosi di avere una manifestazione di questo livello nella nostra città. Questo evidenzia la nostra attenzione e quanto Olbia attenda eventi di questo tipo». Serra ha inoltre sottolineato come il tennis sia uno sport che interessa un ampio bacino di giovani e come il TC Terranova abbia già promosso numerosi progetti rivolti alle scuole negli anni passati. «L’Amministrazione – ha concluso la vice-sindaco – sostiene con convinzione questa iniziativa e la volontà è quella di crescere per diventare un punto di riferimento sempre più grande nel mondo dello sport».
In attesa delle gare del tabellone principale, al via domani lunedì 16 ottobre, il torneo è iniziato ufficialmente oggi domenica 15 ottobre con le qualificazioni. Nella giornata inaugurale, tre gli azzurri che si sono ritagliati un posto nel turno decisivo del tabellone cadetto. In ordine cronologico il primo a festeggiare è stato Andrea Picchione, che con il punteggio di 1-6 6-3 6-4 ha rimontato il colombiano Adria Soriano Barrera in 2 ore e 23 minuti. A separare l’abruzzese dal main draw solo il match contro il francese Kyrian Jacquet, perfetto nel 6-2 6-2 inflitto a Anirudh Chandrasekar. Sul Centrale ha vinto una splendida partita Giovanni Oradini, che con il punteggio di 6-3 6-2 non ha lasciato scampo all’ex numero 1 del mondo junior Jonas Forejtek. Nella giornata di lunedì per Oradini sarà derby contro Francesco Forti, che già al debutto se l’è vista contro un connazionale. Il ventiquattrenne di Cesena ha avuto vita facile contro Andrea Bacaloni, superato per 6-1 6-4. Buona prova della wild card Luigi Castelletti, atleta in forza all’Enjoy Sporting Club di Roma che ha ceduto all’ottimo Mathias Bourgue per 6-3 6-4.
Informazioni di accesso. Sarà possibile accedere all’evento acquistando il biglietto o l’abbonamento settimanale a prezzo ridotto sul sito www.olbiachallenger.com, oppure presso la biglietteria situata presso il Tennis Club Terranova, aperta dal 14 al 22 ottobre dalle 9.00 alle 20.00. I bambini fino a 6 anni entrano gratuitamente e con il 50% di sconto fino a 12 anni. Per informazioni è possibile scrivere a ticket@meftennisevents.com.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it