Lago di Tula, raccolti dagli “Amici del Coghinas” oltre 2 tonnellate di rifiuti
Iniziativa ecologica di un gruppo di volontari che ha approfittato del basso livello dell’acqua per pulire l’area lacustre.
TULA. In un periodo in cui la questione ambientale è al centro dell’attenzione globale, iniziative locali come quella messa in campo da alcuni volontari di Tula, assumono un significato particolarmente importante. Questo gruppo, mosso da un profondo rispetto per la natura e un senso di responsabilità civica, ha infatti recentemente ripulito alcune aree del lago Coghinas.
Approfittando del basso livello delle acque, causato dai lavori sul ponte Diana, e le condizioni meteorologiche favorevoli, armati di sacchi, guanti e buona volontà sono riusciti a raccogliere oltre 2 tonnellate di rifiuti di ogni genere. Una grossa quantità di materiale che rappresenta un chiaro segnale di un problema di inquinamento nella zona. La varietà dei rifiuti raccolti – plastica, vetro, metalli, ferro, lattine, bottiglie, batterie, bombole di gas ecc. – evidenzia inoltre la complessità della questione e l’impatto di questa sull’ecosistema del lago. Una situazione che deve far riflettere sulla necessità di un cambiamento, di un’attenzione più rispettosa verso la natura, e in particolare verso la salvaguardia di questa delicata area lacustre.
L’azione degli “Amici del Coghinas” rappresenta in questa direzione oltre che una dimostrazione di impegno civile fattivo, anche un modello da seguire e replicare. Il loro esempio stimola a riflettere su come ciascuno possa contribuire alla protezione del pianeta, anche attraverso piccoli gesti quotidiani. In un periodo cruciale per la salute della Terra, l’iniziativa e il messaggio dei volontari di Tula acquistano pertanto un significato e un impatto ancora più profondi. Spetta a noi coglierne l’essenza e agire di conseguenza.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it