Ospedale di Alghero, chiuso per lavori il punto nascita
Gli interventi di messa a norma della struttura dovrebbero concludersi entro la prossima primavera.
ALGHERO. L’Asl di Sassari ha comunicato la chiusura temporanea, a partire dal 14 novembre, del blocco parto dell’ospedale civile di Alghero, per consentire lavori urgenti di messa a norma della struttura. Durante questo periodo, le attività di parto e ricovero delle gestanti verranno sospese, le stesse saranno indirizzate verso il punto nascita di Sassari.
L’intervento, dal costo di circa 600mila euro, prevede un’ampia manutenzione che include l’aggiornamento di strutture e impianti, come quelli per i gas medici, elettrici, sistemi di ventilazione, condizionamento e antincendio, oltre al rifacimento dei pavimenti. Si stima che i lavori si concluderanno entro la primavera 2024.
Questa situazione ha richiesto un’adeguata rimodulazione delle attività ospedaliere, influenzando non solo il reparto di Ostetricia e Ginecologia, ma anche i servizi offerti dalla Struttura complessa di Pediatria e Nido. In collaborazione con la Aou e l’assessorato regionale alla Sanità, le nascite saranno centralizzate presso il Dipartimento materno-infantile della Aou di Sassari. Al Civile di Alghero, comunque, si continueranno a gestire le emergenze ostetrico-ginecologiche.
«Questo comporta, anche vista la carenza di pediatri – specificano dall’Asl –, la provvisoria rimodulazione dell’attività garantita dalla Sc di Pediatria e Nido: l’attività ambulatoriale e le consulenze specialistiche pediatriche verranno garantite dalla ore 8.00 alle 20.00, mentre viene garantita la pronta disponibilità per emergenze pediatriche indifferibili nelle ore notturne».
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it