Pattada, venerdì 15 dicembre Margherita Altea presenta il suo libro “Un innocente assassino”
L’evento è organizzato dalla Biblioteca comunale in collaborazione con l’Amministrazione e l’Associazione culturale “Àndala noa” di Borutta.
PATTADA. Sarà presentato il prossimo venerdì 15 dicembre alle ore 18 nella Biblioteca comunale di Pattada il libro di Margherita Altea “Un innocente assassino”. Dialogherà con l’autrice Marilina Mureddu. Nata a Tempio Pausania 45 anni fa, Altea ha pubblicato i romanzi “Un innocente assassino” (Augh!, 2023), “Il giardino di sabbia” (Lettere Animate Editore, 2017), i racconti “Lungo il fiume” e “Il viaggio di Isadora” (Racconti nella Rete) rispettivamente nel 2018 e nel 2020.
Il libro. Carcere di Tempio, 1898. Giovanni Antonio Oggiano è recluso per un crimine che non ha commesso. I meccanismi della giustizia sono lenti, la paura di non poter riacquistare la libertà fa sì che decida di mettere su carta la storia della propria vita. Un’esistenza difficile, in una Sardegna ancora prettamente rurale e dove l’obiettivo principale di ogni sforzo è garantirsi una sopravvivenza dignitosa. Giovanni è abituato sin da piccolo a lottare per non essere sopraffatto dai più forti; eppure, quando tra mille peripezie riesce a costruire qualcosa di suo, è costretto a rinunciarvi. La sua voce rimane inascoltata, alla scrittura affida il resoconto delle vicende personali e la possibilità di aggrapparsi alla propria natura di essere umano, seppur confinata in una cella angusta. “Un innocente assassino” si basa su fatti reali e permette di immedesimarsi in una storia senza tempo e sempre attuale: quella degli innocenti ai quali è negato il riconoscimento della verità.
L’incontro è organizzato dalla Biblioteca di Pattada in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Associazione culturale “Àndala noa” di Borutta. Dopo la presentazione, al pubblico presente sarà offerta una degustazione di prodotti tipici del territorio.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it