Ploaghe, donato un ecografo al Consultorio familiare
Lo strumento è stato acquistato grazie a una raccolta fondi promossa dai volontari della Croce Gialla ODV e dalla generosità di cittadini, associazioni locali ed enti comunali.
PLOAGHE. Un ecografo del valore di 20mila euro è stato donato oggi al Consultorio familiare di Ploaghe. Presenti alla cerimonia di consegna, il direttore dei Consultori familiari dell’Asl Sassari, dott. Roberto Pietri, i rappresentanti del Comune di Ploaghe, il personale del Consultorio e i volontari della locale Croce Gialla ODV. Associazione quest’ultima che si è attivata per trovare le risorse necessarie per acquistare il prezioso macchinario di indagine diagnostica.
Con la riapertura lo scorso anno del Consultorio familiare è stato ripristinato un servizio di fondamentale importanza per tutto il territorio. Tuttavia, «numerose pazienti che hanno usufruito del servizio ginecologico – spiegano i volontari della Croce Gialla – hanno portato all’attenzione la mancanza di un ecografo, strumento utile a completare il quadro clinico della persona che, spesso, deve ricorrere ad altri servizi, pubblici o privati, per eseguire l’esame».
Recependo queste segnalazioni, l’associazione ha quindi pensato a una raccolta fondi da destinarsi all’acquisto dell’ecografo, in un’ottica di cittadinanza attiva. L’idea è stata portata avanti consultando il responsabile dottor Pietri con il quale si è potuto definire la tipologia di macchinario adatto. La raccolta si è conclusa positivamente grazie alla generosa risposta del territorio. Numerosi cittadini hanno infatti dato il loro sostegno attraverso donazioni e acquistando i biglietti della lotteria, insieme ad associazioni locali, ed enti comunali che hanno manifestato interesse e dato il loro contributo. La stessa Croce Gialla ha partecipato attraverso una donazione di 4 mila euro. Il moderno ecografo, unico nei Consultori della zona ad avere la sonda per la diagnosi di displasia dell’anca fetale, sarà a disposizione dalle pazienti che usufruiranno dei servizi del Consultorio di Ploaghe.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it