Tre nuovi ecografi nei consultori familiari di Porto Torres, Ozieri e Alghero
Avviato processo di riqualificazione tecnologica della rete ostetrico-ginecologica del Centro Ecografico dell’Asl di Sassari.
SASSARI 2 febbraio 2024. Tre nuovi ecografi di ultima generazione sono stati consegnati nei giorni scorsi ai Consultori familiari della Asl di Sassari per supportare il lavoro degli operatori sanitari e migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria in termini di prevenzione e diagnostica. Il primo strumento entrato in funzione è stato quello di Porto Torres, poi quelli di Alghero e Ozieri.
«Con il nuovo Atto aziendale l’Asl di Sassari ha istituito il Dipartimento Materno Infantile e della Famiglia, deputata alla prevenzione, promozione della salute, consulenza e cura rivolta alla donna, al minore e alla coppia, nel senso più ampio del termine», spiega il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi.
«Contestualmente – prosegue il direttore – abbiamo avviato un processo di riqualificazione tecnologica delle attività assistenziali sanitarie ostetrico-ginecologiche – attraverso la dotazione di apparecchi ecografici –, offrendo un importante servizio diagnostico, distribuito omogeneamente nei servizi territoriali dell’azienda. Una riqualificazione e potenziamento tecnologico indispensabile per rafforzare l’assistenza sanitaria di prossimità, che in questo caso consente alle famiglie e alle donne che accedono ai Consultori Familiari, sia in gravidanza o come prevenzione ginecologica, di effettuare, su specifica indicazione del ginecologo che prende in cura le donne e stabilisce il più corretto percorso diagnostico, “esami ecografici office” all’interno degli ambulatori di prossimità. Un percorso di rete – aggiunge Sensi –, che si inserisce all’interno dell’attività di diagnostica ostetrico-ginecologica del Centro ecografico dei Consultori Familiari (situato nella Palazzina C del Complesso sanitario di Rizzeddu), che consentirà di ridurre le liste di attesa per gli esami ecografici ginecologici».
Nella rete ostetrico-ginecologica del Centro ecografico è stato di recente inserito anche un ecografo donato alla Asl di Sassari dall’associazione Croce Gialla Odv di Ploaghe e destinato al Consultorio che si trova all’interno della struttura sanitaria “San Giovanni Battista”. «Un dono prezioso e di grande utilità nell’attività dei nostri operatori sanitari, a sostegno delle nostre pazienti”, ha concluso il direttore generale dell’Asl di Sassari.
Le altre notizie su Logudorolive.it