Un canto di amicizia per Angelo Carboni: il Coro “Città di Ozieri” incontra il professore pattadese
Il Coro ha omaggiato il docente, malato di Sla da tempo, eseguendo alcuni dei suoi brani più famosi.
PATTADA | 6 marzo 2024. Suggellando un’amicizia di lunga data, qualche giorno fa il Coro “Città di Ozieri” ha fatto visita al professor Angelo Carboni, docente di lingue straniere e scrittore pattadese, studioso della lingua sarda, e, com’è noto, da tempo costretto al suo letto dalla SLA. Il Coro ha eseguito diversi fra i brani più famosi del proprio repertorio, fra cui S’anzoneddu, Sa carrela e s’amore, S’ultima serenada, No potho reposare, Babu soberanu e Drommi fiore meu.
L’incontro, voluto ed organizzato grazie al consenso ed alla collaborazione della famiglia di Angelo, è stato particolarmente emozionante e, su specifica richiesta dei familiari del professor Carboni, già si pensa di ripeterlo in occasione del suo 70esimo compleanno. In occasione della visita i componenti del Coro hanno offerto ad Angelo ed alla sua famiglia un CD contenente brani del proprio repertorio, mentre il Premio Logudoro di Poesia e Letteratura Sarda, rappresentato nella circostanza dalla componente della Giuria Carmela Arghittu, compaesana del professore, e da Gavino Contu, presidente dello stesso, gli ha donato il Quaderno antologico della 42esima edizione del Premio.
I familiari di Angelo, dal canto loro, hanno voluto chiudere e suggellare la serata consegnando ai presenti l’ultima fatica letteraria di Angelo, “In Pes de Santa Rughe”, pregevole raccolta di Orazioni, Preghiere, Invocazioni, Mutos religiosos e scampoli della poesia religiosa pattadese.
Un incontro che certamente non rimarrà isolato ed a cui, all’interno di una collaborazione più duratura, potrebbero seguirne altri fra cui, in primis, quello già programmato per i prossimi 70 anni di Angelo Carboni, che, seppure dal suo letto, continua ad essere per le nostre comunità, e non solo, instancabile e prezioso punto di riferimento culturale.
Raimondo Meledina
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it