One Billiong Rising, successo ad Alghero per il flashmob contro la violenza sulle donne
ALGHERO | 11 marzo 2024. “La Rete delle Donne di Alghero APS” e il “Comitato Area Sant’Agostino” per il decimo anno consecutivo hanno organizzato l’evento One Billiong Rising, la campagna globale, fondata da Eve Ensler, per protestare contro gli abusi subiti da donne e bambine. L’OBR 2024, dedicato al concetto di libertà, è un appello ad iniziare a creare un nuovo mondo libero dalla violenza e rivendicare un mondo di uguaglianza, di giustizia, di solidarietà.
Alghero ha risposto alla chiamata e giovedì 7 marzo i ragazzi dell’IPIA e dell’IPSAR hanno aderito al flashmob con il prezioso intervento degli artisti Dante Tangianu, suonatore di launeddas, e dal sassofonista Francesco Pes. Mentre sabato 9 marzo, in largo Guillot e largo San Francesco, hanno ballato, letto brani e raccontato storie 400 ragazzi dell’Istituto Istruzione Superiore Enrico Fermi Alghero, le bambine della scuola di danza Arte & Movimento Gidanza della maestra Gilda, Danzare Tre Dance di Mondina Dinapoli, Asd Nuevo Espacio Salsero, l’associazione Rdr Sardegna con i loro speaker e tutta la popolazione rappresentata dalle Istituzioni.
“La Rete delle Donne di Alghero APS” ha sottolineato l’importanza di questi eventi ricordando che le donne vittime di violenza non devono sentirsi sole. A riprova di ciò l’8 marzo, Giornata Internazionale dei diritti della donna, insieme a tante altre associazioni ha manifestato a Tempio per dare solidarietà alla ragazza vittima di stupro di gruppo che ha avuto il coraggio di denunciare.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it