Ozieri. La lunga marcia verso la parità di genere, lezione della prof Carla Bassu all’Ute
OZIERI | 12 marzo 2024. Mercoledì 13 marzo, Carla Bassu, professoressa Ordinaria di Diritto Pubblico Comparato all’Università di Sassari, terrà alle 16,30 una conferenza per l’Università delle Tre Età di Ozieri. La docente parlerà della lunga marcia per raggiungere la parità tra uomini e donne. Del percorso di riconoscimento e attuazione del principio di uguaglianza tra i generi. Dal lavoro all’accesso alle cariche elettive, dalla famiglia alla sessualità e alla maternità.
Si parte dall’articolo 3 della Costituzione, “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso…” approvato nel 1946 , che diede anche alle donne il diritto ad andare a votare e il diritto di rappresentanza, chiave di svolta per tutte le battaglie di uguaglianza delle donne. Sono arrivati poi il divorzio, la parità morale e giuridica tra marito e moglie, l’accesso all’aborto legale e sicuro, la pianificazione di una maternità consapevole attraverso la contraccezione, il riconoscere la violenza di genere e il femminicidio come fenomeni disfunzionali e strutturali da combattere. Tanta strada, tante battaglie, tante conquiste, ma resta purtroppo ancora oggi una disparità di trattamento che non riguarda solo la sfera economica.
La lezione si terrà nella sala conferenze del Centro della Cultura di San Francesco. Si esortano gli iscritti a essere in aula alle 16.00.
Maria Bonaria Mereu
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it