• 25 Novembre 2024
  •  

Ozieri, fervono i preparativi per la Fiera zootecnica e agroalimentare in programma il 20 e 21 aprile

Fiera zootecnica Ozieri
In programma l’11esima mostra delle razze Charolaise e Limousine, l’esposizione-mercato di bovini, ovini, caprini ed equini, di macchine e attrezzature agricole, una mostra agro-alimentare e, novità di quest’anno, la rassegna dei Consorzi di tutela.

OZIERI | 15 marzo 2024. Preparativi in pieno svolgimento a San Nicola in vista della Fiera zootecnica e agroalimentare in programma a Ozieri il 20 e 21 aprile. Nel frattempo sono iniziati primi lavori di adeguamento degli spazi espositivi, anche per far fronte alle richieste avanzate dagli allevatori per migliorare le condizioni logistiche e favorire la massima partecipazione. Si prevede infatti una consistente partecipazione di capi bovini, e sarà necessario adottare tutti gli accorgimenti necessari per ospitarli al meglio.

«Abbiamo ascoltato le proposte degli allevatori e faremo di tutto per riuscire ad accogliere le loro richieste – assicura il sindaco Marco Peralta –. Infatti come Amministrazione comunale intendiamo garantire il massimo impegno per la valorizzazione delle esposizioni zootecniche e il miglioramento qualitativo della Fiera, che già lo scorso anno ha avuto grandi numeri sia in termini di partecipazione di espositori sia come presenza di pubblico e ha sancito il successo dell’appuntamento di aprile e di quello aggiuntivo di ottobre dedicato alla Prima Mostra della Razza Sardo Bruna».

Maria Foddai

«Questa 11esima Mostra regionale delle razze Charolaise e Limousine – commenta Luciano Useli Bacchitta, presidente AarSardegna – si preannuncia ampiamente partecipata dagli allevatori. Oltre alla presenza delle razze Charolaise e Limousine, anche quest’anno prevediamo la presenza di una rappresentanza di tutte le razze da carne bovine allevate in Sardegna, dalla razza Sarda alla Aberdeen Angus, al fine di fornire una vetrina di come si sta evolvendo il settore. Organizzeremo anche degli incontri con gli studenti delle scuole. Questo importante appuntamento, che ogni anno richiama sempre più visitatori – aggiunge – è frutto delle importanti sinergie tra l’Aars, l’Anacli e il Comune di Ozieri e da questa proficua collaborazione si è reso possibile anche l’appuntamento autunnale della Sardo Bruna che riproporremo a ottobre».

Farmashop

Il programma di base è stato stilato nei giorni scorsi in una riunione organizzativa tra le delegazioni dell’Associazione Allevatori Regione Sardegna con il direttore Aldo Manunta e dell’Anacli con il consigliere Michele Filigheddu, e l’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Marco Peralta e dall’assessore alle Attività Produttive e Fiere Mario Piras. Oltre alla XI Mostra Regionale delle razze iscritte al libro genealogico dei bovini Razze Charolaise e Limousine prevista una rassegna delle razze bovine da carne della Sardegna, una esposizione-mercato di bovini, ovini, caprini ed equini, una rassegna agro-alimentare, la mostra regionale dei formaggi “Casu 2024”, una esposizione macchine e attrezzature agricole e, novità di questa edizione, la rassegna dei Consorzi di tutela.

Numerosi anche gli eventi collaterali, tutti dedicati alle produzioni agro-alimentari: il premio Prodotto di eccellenza della Fiera, un percorso sensoriale dedicato alla Greviera, la presenza di un punto ristoro con Pranzo rurale e degustazione dei prodotti del territorio e dei prodotti esposti in fiera, una esposizione-mercato di Avicoli Ornamentali (promossa in collaborazione con l’Associazione Sarda Avicunicoli Ornamentali), il battesimo della sella con i pony della Scuola Ippica, una lezione di agricoltura con la presenza degli studenti.

Per ospitare tutti questi eventi, e anche delle richieste di adesione di espositori che stanno contattando l’ufficio Commercio del Comune anche dal Continente, si stanno già svolgendo dei lavori, ma il grosso dell’intervento, finanziato con oltre un milione di euro di fondi Psl, inizierà a fine aprile dopo la chiusura dell’evento.

«Stiamo cercando di ottimizzare le risorse per migliorare le condizioni espositive – dice l’assessore Mario Piras – e abbiamo anche ottenuto ulteriori fondi che ci consentono di intervenire da subito. Dalle richieste che stanno arrivando in Comune anche da fuori Sardegna – aggiunge – si preannuncia il pienone con gli spazi delle esposizioni esterne ed interne che saranno tutti occupati. Per questo si sta cercando di intervenire per garantire la presenza di ulteriori spazi tramite l’abbattimento della collinetta e la sistemazione di tutti i capannoni».

Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.comune.ozieri.ss.it, dove si possono anche scaricare i moduli i adesione alle varie esposizioni. Info servizio Suape – Commercio ai numeri 079 781227 e 079 781234.

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.