• 24 Novembre 2024
  •  

Ozieri, escursione archeologica alla scoperta dei tesori di Bisarcio

SantAntioco di Bisarcio
Iniziativa del Rotary Club di Ozieri per valorizzare il sito e sostenere i prossimi scavi nel villaggio medievale.

OZIERI | 17 maggio 2024. Un viaggio nel tempo passato alla scoperta dei tesori del comprensorio di Sant’Antioco di Bisarcio. Il Rotary Club di Ozieri, in collaborazione con il Comune e le associazioni S. Antioco di Bisarcio e Moica (Movimento italiano casalinghe), ha promosso per sabato 25 maggio un’escursione sull’area archeologica con un duplice scopo: offrire ai partecipanti un’esperienza culturale e turistica originale e sostenere le spese logistiche dei prossimi scavi.

Scavi Bisarcio 2023

Come noto da diversi anni – spiegano gli organizzatori –, sono in corso delle campagne di scavo nei dintorni della basilica medievale dirette dal prof. Marco Milanese e a cui partecipano una ventina di studenti di archeologia anche stranieri, che collaborano gratuitamente. Per assicurare queste collaborazioni bisogna organizzare la loro ospitalità. Questa iniziativa vuole rispondere proprio a questa esigenza, contribuendo ai costi con una raccolta fondi.

Luzzana Pitture rupestri

L’escursione, di circa 2 chilometri, prenderà il via alle ore 10 dal villaggio di Sant’Antioco, da dove ci si dirigerà sotto la guida dell’archeologa Paola Basoli verso il riparo sotto roccia di Luzzanas. Sito in cui sono presenti pitture eseguite con ocra rossa, quasi un unicum in Sardegna, che rappresentano figure umane schematiche e grafemi (III millennio a.C.). Si proseguirà, alle ore 12, con una speciale visita agli scavi intorno alla basilica di Bisarcio, con l’illustrazione dei ritrovamenti e delle acquisizioni scientifiche sinora accertate.

La mattinata si concluderà alle 13:30 con un momento conviviale presso il villaggio di Sant’Antioco. La quota di partecipazione è di 20 euro (comprende visita guidata, pranzo e contributo a favore degli scavi).

Le adesioni dovranno essere comunicate entro martedì 21 maggio chiamando ai numeri 339 2554494 – 339 2181999 – 340 7742327 (dopo le 19:30).

Locandina Rotary ulti

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.