Olbia, la V edizione di “Appuntamento col cuore” mette al centro lo sport
Tra i relatori del convegno previsto per il 24 e 25 maggio anche l’ex calciatore Gianfranco Zola.
OLBIA | 22 maggio 2024. In programma da venerdì 24 a sabato 25 maggio al Meeting & Business Center dell’aeroporto Olbia Costa Smeralda la V edizione di “Appuntamento col cuore”. Una due giorni rivolta principalmente a medici, infermieri e operatori sanitari, organizzata dal dottor Gianluca Sanna, responsabile dell’ambulatorio di Cardiologia della Asl Gallura.
«Il convegno e gli approfondimenti – spiega Sanna – saranno l’occasione per mettere l’accento sull’importanza di fare rete tra cardiologo, medico di medicina generale, specialista e ospedale, questa volta con un’attenzione particolare rivolta al mondo dello sport . ‘Appuntamento col cuore’ abbraccia anche i rami di nutraceutica, radiologia, pneumologia, diabetologia, ortopedia, endocrinologia, fisiatria e molti altri».
Si comincerà venerdì 24 alle 8:30 con i saluti delle autorità. Parteciperanno don Andrea Raffatellu in rappresentanza del vescovo di Tempio-Ampurias Roberto Fornaciari, il direttore generale della Asl Gallura Marcello Acciaro, il direttore sanitario Raffaele De Fazio e il dottor Francesco Tolu per l’Ordine dei Medici di Sassari.
Tra gli argomenti che verranno affrontati durante la prima giornata ci sono gli effetti dello sport sull’organismo, il rischio cardiovascolare sull’adulto e nell’anziano, e la relazione cuore-rene e cervello nella medicina tradizionale cinese. Verranno inoltre analizzati casi clinici sull’atleta agonista e non agonista. La chiusura dei lavori è prevista alle 19:30.
Sabato 25, invece, si aprirà con una tavola rotonda a partire dalle 8:30. Da uno sguardo puramente scientifico si passerà a un approccio multidisciplinare per affrontare la materia della gestione del paziente nel quotidiano, dall’intelligenza artificiale alle fake news nel mondo di internet fino alle responsabilità penale del certificato sportivo. La chiusura del congresso è prevista alle 14:00.
Tra i relatori ci sarà anche l’ex calciatore Gianfranco Zola che nella seconda giornata, alle ore 9:30, condividerà con il pubblico i valori dello sport dal suo punto di vista. Alla due giorni interverranno inoltre: Luigi Sciarra, past president SIC sport; Stefania Riva, vice direttore del dipartimento di elettrofisiologia del Monzino (IRCCS); Cicero Arrigo, professore IRCSS AOU Bologna; Enrico Pola, direttore della clinica ortopedica Luigi Vanvitelli di Napoli; Marina Rossi psicologa e tenente colonello dell’esercito (“team formatori” del gruppo sportivo paralimpico della Difesa).
L’evento è valido per il conseguimento di 9,1 crediti ECM. I partecipanti sono invitati a indossare un indumento verde, scelto come colore per l’edizione 2024 di “Appuntamento col cuore”.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it