Anteprime Mens Sana, domani a Bono la presentazione del libro su “Foresta Burgos”
L’appuntamento è alle 18:30 nella sala consiliare della Comunità Montana del Goceano.
BONO | 20 giugno 2024. Nuova tappa in Goceano per Antonio Cicilloni, l’autore del libro “Foresta Burgos – Terra di cavalli e soldati. Storia della sua comunità” (Carlo Delfino Editore). Il volume, dopo Bultei, Benetutti e Burgos, sarà infatti presentato domani a Bono, alle ore 18:30, nella sala consiliare della Comunità Montana nell’ambito delle anteprime di Mens Sana. Il festival di letteratura sportiva promosso dal Comune di Bono e l’associazione Lìberos con il contributo della Regione autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.
Ai primi del Novecento, il Regio Esercito scelse l’area di Foresta Burgos, nel cuore del Goceano, per allevare i cavalli da destinare a Polizia e Carabinieri e, più avanti, per addestrare quelli da impiegare negli scenari bellici della Grande Guerra. Antonio Cicilloni nella sua opera racconta la nascita e l’evoluzione, il declino e la chiusura del Centro rifornimento e allevamento quadrupedi sorto a Foresta, illustrando nel contempo la vita dei suoi abitanti, militari e civili, tra difficoltà e vicissitudini.
Con l’autore dialogherà Gian Battista Fressura. La serata si arricchirà delle letture di Eleonora Corveddu e Ivo Pinna e degli interventi musicali di Giuseppina Testone. L’evento è realizzato in collaborazione con la libreria Koinè Ubik di Sassari.
Antonio Cicilloni è nato a Carbonia nel 1956, si è laureato in Medicina Veterinaria nell’Università di Sassari e si è specializzato in Sanità animale. Ha prestato servizio come ufficiale veterinario nella Brigata alpina “Orobica”, gruppo artiglieria da montagna “Bergamo”. Attualmente lavora per l’Azienda per la Tutela della Salute Sardegna. È appassionato di storia, in particolar modo di quella sarda, e di storie militari.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it