Ozieri, la giovane cestista Alessia Becugna approda alla Dinamo Basket 2000
OZIERI | 12 luglio 2024. La Dinamo Basket 2000 ha dato il benvenuto ad Alessia Becugna. La giovane atleta 14enne di Ozieri infatti farà parte della squadra femminile Under 15 della società sassarese, guidata dal coach Emanuele Rotondo. Alessia ha iniziato ad allenarsi con le nuove compagne circa due mesi fa, e si è integrata facilmente.
Fino alla scorsa stagione ha militato nelle file della 80 Basket Ozieri, sodalizio in cui ha mosso i primi passi cestistici all’età di 6 anni. Durante questi otto anni, si è appassionata così tanto alla pallacanestro che il suo sogno è quello di intraprendere una carriera agonistica di alto livello. Negli ultimi tre anni ha giocato in una squadra mista, seppur costituita praticamente da soli ragazzi. Questo per lei non è mai stato un problema, né tanto meno per i suoi compagni che l’hanno sempre considerata come un valore aggiunto al gruppo.
Con l’approdo però alla categoria Under 15, a partire dalla quale è prevista la distinzione di genere, Alessia si è trovata di fronte a un bivio, vista l’assenza a Ozieri di una formazione femminile: abbandonare il suo amato sport o trovare una nuova realtà che le potesse permettere di continuare a praticarlo. La scelta è ricaduta giocoforza sulla Dinamo 2000, club che crede fermamente nello sviluppo del basket femminile e che si è posto l’obiettivo di creare un gruppo stabile per formare una prima squadra.
A questo punto non ci resta che attendere l’esordio di Alessia con la maglia della sua nuova società di cui ora fa parte, sperando che possa vivere questa esperienza al meglio e magari lanciarla verso palcoscenici sempre più importanti. Allo stesso modo ci si augura che a Ozieri possa trovare spazio, al pari di quello maschile, anche la pallacanestro in rosa.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it