Oschiri, da stasera si torna a viaggiare sul Ponte Diana
Al momento resta però interdetto il transito nelle ore notturne in cui saranno effettuati gli ultimi lavori e ai mezzi con peso totale superiore alle 7 tonnellate e mezza.
OSCHIRI | 16 luglio 2024. Semaforo verde dalle 18 di questa sera per il transito dei veicoli sul Ponte Diana, e finalmente il via libera – ancorché parziale – al traffico delle auto, che torna a oltre due anni dalla chiusura del ponte sul Coghinas per problemi di sicurezza.
Il semaforo verde non è una metafora, perché saranno dei semafori a regolare il transito, che – secondo quanto prescritto dall’ordinanza dell’Anas – sarà al momento interdetto ai mezzi con peso totale superiore alle 7 tonnellate e mezza e sarà vietato a tutti dalle 21 alle 5 della mattina seguente nelle notti in cui saranno effettuati gli ultimi lavori di consolidamento. Non per esempio stanotte, quando il ponte resterà aperto al traffico.
Il virtuale taglio del nastro è quindi avvenuto senza cerimonie, proprio perché i lavori non termineranno sino alla prossima primavera, proprio in concomitanza con il centesimo compleanno del ponte, aperto al transito nel 1925. Ma c’è comunque un grande sollievo tra la popolazione residente, e non solo, espresso dal sindaco Roberto Carta con la moderazione che si deve di fronte a lavori non ancora finiti – anche perché segnati da tanti ritardi. Ma la riapertura non poteva essere ulteriormente rinviata e, anche se manca ancora la segnaletica (e quindi si raccomanda prudenza), Oschiri ha da oggi nuovamente a disposizione il suo prezioso ponte.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it