“Le Vie dei Festival”, a portata di clic gli eventi culturali della Sardegna
Iniziativa dell’associazione Tàjrà con il sostegno della Fondazione di Sardegna.
CAGLIARI | 17 luglio 2024. Musica, teatro, cinema, danza, letteratura, eventi tradizionali, scientifici e naturali: la Sardegna esplode in un caleidoscopio di festival, rassegne e iniziative che la rendono una delle regioni più vivaci d’Italia dal punto di vista culturale. Ma orientarsi tra le decine di proposte, sparse in tutto il territorio, non è sempre facile.
Nasce così “Le Vie dei Festival • Itinerari spettacolari della Sardegna”, un progetto ideato dall’associazione Tàjrà con il sostegno della Fondazione di Sardegna. Un portale web (www.leviedeifestival.it) con all’interno una mappa interattiva che, a colpo d’occhio, permette di scoprire la miriade di manifestazioni che costellano l’isola, dai grandi classici alle novità più interessanti. Non solo un elenco di eventi, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’isola più autentica: dalle città ai borghi immersi nella natura incontaminata con le loro chiesette campestri, i nuraghi, le insenature, gli stagni, i boschi, le necropoli. Un universo che racconta storie, persone, natura, cibo ma anche la voglia di questa terra di proiettarsi verso orizzonti più ampi.
Il progetto “Le Vie dei Festival“ si è ispirato al libriccino dallo stesso titolo, pubblicato una trentina d’anni fa dal quotidiano il Manifesto, che fungeva da guida ai festival europei. Reinterpretata in chiave sarda, e presentata nel 2019 dall’associazione Tajrà alla Fondazione di Sardegna, l’idea ha fruttato progetti come Meteca, dedicato alle voci della tradizione musicale sarda, e il primo sito di “Le Vie dei Festival”. Grazie a un ulteriore finanziamento triennale (2022-2024) è stato possibile sviluppare il nuovo portale di “Le Vie dei Festival“: uno strumento informativo organico e integrato, che offre una visione complessiva su tutto ciò che si muove a livello culturale nell’isola a spettatori, turisti, artisti, amministratori e operatori del settore (che possono inserire direttamente le informazioni sui loro eventi).
La mappa contiene diverse sottosezioni con i festival divisi per tipologie – musica, teatro, danza, cinema, letteratura, premi, natura, scienze, extra, fotografia, arti, radici – ed è in continuo aggiornamento, con la possibilità di collegarsi ai link indicati per il ticketing. «L’idea in prospettiva – hanno sottolineato dall’associazione – è di ampliare l’offerta dando la possibilità di organizzare il percorso integrando l’accoglienza con ristoranti, alberghi, b&b, agriturismi, campeggi e case vacanza, creando così anche una ricaduta positiva sul tessuto economico della Sardegna».
Il progetto è stato presentato lunedì scorso a Cagliari nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna. A illustrare il portale l’ideatore Gianni Menicucci che, affiancato dalla giornalista Gabriella Grimaldi, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa in costante aggiornamento, che nel tempo mira a incrementare e aggiornare costantemente i suoi contenuti.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it