• 21 Novembre 2024
  •  

Incendio a Orotelli, ancora attivi diversi focolai. Situazione sotto controllo nel centro abitato

Incendio Bosco

OROTELLI | 21 luglio 2024. Giornata nera sul fronte degli incendi in Sardegna Le situazioni più critiche nel Goceano, tra Bottidda e Burgos, a Bonorva e tra Orani, Oniferi e Orotelli. In quest’ultimo paese si è temuto il peggio con le fiamme che hanno minacciato il centro abitato. Al momento – fanno sapere i Vigili del Fuoco del Comando di Nuoro –, la situazione è sotto controllo, ma si registrano ancora alcuni focolai nelle campagne circostanti, zone difficilmente raggiungibili con mezzi di terra. Pertanto, il posto di comando vanzato, gestito dal funzionario di guardia, rimarrà ancora operativo per coordinare le operazioni di spegnimento e monitoraggio.

Vigili del Fuoco a Orotelli 1

Per fronteggiare l’emergenza, i Vigili del Fuoco hanno impiegato otto squadre di soccorso con autopompa e mezzi fuoristrada dotati di modulo antincendio, supportati da autobotti per il rifornimento idrico, tra cui una 4×4, e quattro Canadair della flotta Nazionale VVF. Il forte vento ha complicato la situazione, dirigendo le fiamme verso la Statale 129 e creando disagi alla viabilità. Vista la presenza di alcuni bomboloni di GPL nella periferia del paese, squadre dei Pompieri hanno presidiato la zona per prevenire un eventuale coinvolgimento.
Alle operazioni di spegnimento oltre i Vigili del Fuoco, in campo gli uomini del Corpo Forestale, dell’Agenzia Forestas, sette elicotteri regionali, tra cui due Super Puma.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.