• 25 Novembre 2024
  •  

Illorai, costituita la Confraternita “Mama ’e su Nie”

Illorai confratrenita Mama e su Nie
Sabato 27 luglio, il rito di professione e vestizione con la celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo di Ozieri Corrado Melis.

ILLORAI | 25 luglio 2024. Costituita a Illorai la Confraternita “Mama ‘e su Nie”. Significativamente il suggestivo rito di professione e vestizione, con la celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo di Ozieri S.E. Mons. Corrado Melis e dai concelebranti don Pietro Maya, parroco di Illorai, mons. Gavino Leone, mons. Tonino Cabizzosu, don Mario Cherchi e sacerdoti diocesani, si terrà sabato 27 luglio alle ore 19, in concomitanza all’inizio della novena alla Madonna della Neve, venerata nel Santuario di Luche a Illorai.

La Confraternita, regolamentata da uno statuto ai sensi del Codice di diritto canonico della Chiesa cattolica e dopo un percorso di partecipato noviziato delle consorelle e dei confratelli, è espressione di antico associazionismo laicale in ambito ecclesiale; finalizzato al culto e all’impegno sociale-solidale con idealità cristiane in opere di servizio comunitario.

Il ruolo delle confraternite si manifesta ed esprime mediante il culto, ma ancor più attraverso il manifesto coltivo della carità cristiana. I membri delle confraternite operano nella condivisione delle pratiche ed azioni di carità-pietà e contribuiscono ad opere e servizi.

Istituzione storicamente di antica origine, supportate oggi da tanti vescovi, vivono un fiorente momento di ripresa che dona nuova linfa e stimoli vitali di fede alle realtà laiche locali e diocesane.

I pontefici San Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e papa Francesco “ si sono più volte espressi con favore e apprezzamento nei confronti dell’attività delle Confraternite, riconoscendole fondamentali alla sopravvivenza della Chiesa”. Le   confraternite rappresentano un valido supporto laico a parroci e vescovi per la conoscenza delle tradizioni di pietà e di religiosità popolare.

La Confraternita “Mama ‘e su Nie”, priore Massimo Puddu, è composta dalle consorelle Maria Rosa Betti, Franca Rita Cabizzosu, Patrizia Cardu, Patrizia Culeddu, Lucia Deriu, Maria Deriu, Vanna Deriu, Peppina Ortu, Maria Pasqua Manconi, Gianfranca Porcu e i confratelli Sandro Congiu, Roberto Guerra e Giuseppe Zedde che auspicano ulteriori adesioni. Un pensiero della Confraternita e della comunità illoraese va alla memoria del “confratello” Peppino Fois, prematuramente scomparso.

Alla cerimonia saranno presenti diverse confraternite diocesane e il Coro Forania Goceano, fondato da Sebastiano Marrone e Giuseppe Terrosu, attuale direttore, e che verranno ordinati diaconi il prossimo 22 settembre.

Cristoforo Puddu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.