• 22 Novembre 2024
  •  

Sabato a Oschiri la 22esima Sagra della Panada

Sagra della Panada Oschiri
Il sindaco Carta: «Occasione privilegiata per conoscere la panada nel suo territorio di produzione». Nel corso della serata in programma anche diverse proposte musicali tradizionali e moderne.

OSCHIRI | 25 luglio 2024. Panadas e Vermentino, musica tradizionale e moderna, itinerari culturali: ecco il menu della 22esima Sagra della Panada in programma a Oschiri sabato 27 luglio. Si partirà alle 18.30 con il via alle degustazioni, nel punto istituito tra le vie Roma e Umberto (che gli Oschiresi chiamano Posto ‘e blocco) ma già dalla mattina sarà aperto il MuseOs – Museo Civico Archeologico, visitabile per tutto il giorno, e sarà data la possibilità di essere accompagnati dalle guide turistiche nei principali siti monumentali del territorio comunale: l’altare rupestre di Santo Stefano e la chiesa romanica di Castro.

L’inaugurazione vedrà il saluto del sindaco Roberto Carta e delle altre autorità, in viale Umberto di fronte al municipio, dopo di che inizierà la festa, con tanti gruppi e artisti presenti. Sino alle 21.30 sono in programma delle esibizioni musicali tradizionali che avranno come protagonisti la banda Pietro Fenu di Oschiri, il gruppo folk Beata Vergine Immacolata sempre di Oschiri, e i gruppi mini folk e folk Nostra Signora di Castro ancora di Oschiri, il coro Stellaria di Santu Nigola di Brunella, diretto dal maestro Luigino Cossu, il tenore Murales di Orgosolo accompagnato dal gruppo di ballo di Orgosolo, che allieteranno il pubblico in modo itinerante con la musica bandistica e coristica, la danza tradizionale e il canto a tenore; la compagnia teatrale I BarbariciRidicoli si esibirà nello spettacolo teatrale itinerante “Saludu e trigu” e il Magic dreams intratterrà i bambini con giochi gonfiabili, zucchero filato e tatuaggi colorati.

Al termine di queste esibizioni l fulcro dell’evento sarà il palco in piazza Regina Elena dove sono in programma il concerto di una delle più apprezzate cantanti sarde, Maria Giovanna Cherchi accompagnata dal suo gruppo musicale, seguito dallo spettacolo “The Summer is Magic Tour 2024” di Passione a 90 – Il Party Anni ’90, dedicato alle migliori hits anni 90 e 2000 che dopo aver conquistato tutta Italia nell’estate 2023 arriva a Oschiri nel suo secondo summer tour ufficiale. Dopo l’una i notte sarà ancora musica con un altro ospite d’eccezione: il dj Paolo Noise dello Zoo di 105.

«Un programma dunque variegato e trasversale, affinché la Sagra della Panada di Oschiri continui ad essere uno degli eventi più gettonati dell’estate sarda e, soprattutto, tra i più riconoscibili grazie alla sua immediata associazione paese-prodotto: Oschiri-Panada», dicono dal Comune, i cui amministratori, con in testa il sindaco Roberto Carta, si dichiarano soddisfatti per il crescente successo dell’evento. «Abbiamo ricevuto una eredità importante, un evento ormai in piedi dal 2001, e stiamo cercando di tutelare e valorizzare la manifestazione e il prodotto. In questi ultimi anni la Sagra ha avuto il pubblico delle grandi occasioni, e confidiamo di confermare il trend anche quest’anno. Il programma è senz’altro ricco, plasmato su tutti i target di età che solitamente vivono la nostra sagra».

«Questa manifestazione – dice il sindaco Roberto Carta – è l’occasione privilegiata per conoscere la panada di Oschiri nel suo territorio di produzione. Organizzata dal Comune di Oschiri, è l’unica che porta in piazza i produttori. L’appuntamento più importante per conoscere questa eccellenza del made in Sardegna». «La rivista Marco Polo, per esempio – aggiunge –, in uno speciale sulle più importanti sagre gastronomiche italiane, per la Sardegna ha scelto come più rappresentativa e unica proprio la Sagra della Panada di Oschiri. Il Gambero Rosso ha citato la panada come uno dei sette prodotti sardi più significativi».

L’evento è organizzato dal Comune di Oschiri con l’associazione Produttori Oschiresi di Panadas e con il patrocinio della Comunità Montana del Monte Acuto e della Regione. Info visite guidate 079 7349100.

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.